Pappa reale, tutti i benefici di questo alimento portentoso

La pappa reale è un alimento che contiene molteplici componenti utili per la nostra salute. È infatti composta da acqua, dall’11% di carboidrati, dal 13% di proteine, dal 5% di grassi e da numerosi minerali, oligoelementi e vitamine, principalmente appartenenti al gruppo B. La pappa reale contiene anche aminoacidi, come l'acido aspartico e l'acido glutammico, nonché enzimi.

Insomma, un vero e proprio portento che, proprio per i suoi effetti vantaggiosi per l’organismo, può essere utilizzata sia come “trattamento” interno, che come integrazione nelle formulazioni di cosmetici da utilizzare sulla pelle, in via topica.

Integrazione con pappa reale: come beneficiarne?

Al di là delle specifiche esigenze di integrazione per lo sport, come i prodotti che possono essere acquistati su ApeRegina, per beneficiare delle proprietà della pappa reale molti medici consigliano di effettuare due trattamenti durante l'anno, idealmente in autunno e prima della primavera. Puoi effettuare un trattamento di pappa reale in diversi modi: puoi ad esempio trovare la pappa reale in vasetti o sotto forma di fiale da diluire in acqua, o ancora sotto forma di succo di frutta, per facilitarne il consumo. In ogni caso, il trattamento a base di pappa reale deve durare circa un mese.

La pappa reale può inoltre essere industriale o biologica. In entrambi i casi, la pappa reale non deve contenere additivi. Evidentemente, scegliere la pappa reale biologica permette di beneficiare di un prodotto di qualità, realizzato rispettando le specifiche dell'apicoltura biologica, per beneficiare pienamente delle numerose proprietà della pappa reale.

Per assicurarti di scegliere una pappa reale di qualità, controlla sempre la presenza di un'etichetta di certificazione biologica sui prodotti, così come il logo biologico dell'Unione Europea rappresentato da delle stelle a forma di foglia su sfondo verde, e ancora il nome di un organismo di certificazione, che possa assicurare effettivamente che la pappa reale è stata prodotta e raccolta secondo un disciplinare preciso e rigoroso.

Pappa reale come integratore alimentare

Come abbiamo già rammentato, la pappa reale contiene numerosi elementi come vitamine, oligoelementi e minerali con molteplici proprietà per il nostro organismo. In particolare:

Ricca di nutrienti, la pappa reale assunta come integratore alimentare agisce per sostenere l'organismo quando è più esposto alle aggressioni esterne e indebolito. Per questo motivo, è generalmente consigliata durante il periodo invernale per aiutare a combattere il freddo e i cambi di stagione. La combinazione di vitamine, minerali e oligoelementi contenuti nella pappa reale aiuta a bilanciare l'energia e la vitalità, contribuendo al contempo alla normale funzione del sistema immunitario.