Il significato dei sogni: sognare di sposarsi

Il matrimonio, soprattutto per una ragazza, costituisce da sempre il sogno che rincorre fin da bambina, cui aspirano molte donne per tutta la vita. Cosa significa se durante i nostri sogni sogniamo proprio di sposarci? Come sempre il sogno va interpretato, non preso alla lettera e così avviene anche in questo caso. Il matrimonio è di per sé la metafora di un impegno importante, di un legame forte che dovrebbe durare tutta la vita, quindi significare di sposarsi significa essere in procinto di prendere un impegno, una decisione importante che potrebbe rivoluzionare la nostra vita.

Quando il sogno vede come protagonista oltre a noi un nostro ex fidanzato o fidanzata, questo significa che siamo ancora legati al passato, che la situazione attuale in qualche modo ci è scomoda, non ci soddisfa completamente. Come possiamo leggere nel libro dei sogni, anche se sogniamo per esempio di sposarci senza scarpe, dove magari tutti ci guardano, rivela un disagio psicologico che alberga in noi e che magari non sappiamo di avere. Quando una donna sogna di sposarsi in stato di gravidanza, questo rivela in lei la presenza di una nuova idea, un nuovo progetto, quindi porta con sé una serie di significati positivi, come può essere quello di sposarsi in abito bianco, oppure sotto le feste di Natale, che simboleggia il desiderio di avere le proprie amicizie ed i propri affetti vicini a noi.

Quando chi è con noi vicino all’altare invece è uno sconosciuto, soprattutto se siamo già sposati, può nascondere un latente senso di disagio nella nostra vita coniugale e quindi il desiderio di una vita diversa, magari lontana dalle difficoltà quotidiane o con maggiore considerazione di noi stessi; se invece non siamo sposati e magari siamo singol, può semplicemente essere rivelatore di una nostra necessità di avere una relazione stabile e magari di farci una famiglia propria.