Come si sceglie un’impresa di pulizie a Firenze?

Sia i cittadini privati che i professionisti si trovano prima o poi ad avere la necessità dei servizi di una impresa di pulizie a Firenze. I professionisti per la gestione della pulizia di uffici, capannoni, archivi e quant’altro, mentre i privati per problemi che non si possono risolvere attraverso i classici strumenti che si trovano in commercio, come ad esempio un trattamento particolare per un marmo, oppure per la pulizia di ambienti molto grandi e anche per la gestione e la pulizia delle scale. Trovare un’impresa di pulizie a Firenze seria ed affidabile non è facilissimo, visto che Firenze è piena di queste imprese, che soprattutto negli ultimi anni sono spuntate come funghi: ma allora come si fa a raccapezzarsi in una realtà così vasta?

 

Ecco allora qualche consiglio per scegliere una buona impresa di pulizie a Firenze. Se l’impresa di pulizie a Firenze esiste da almeno 10 anni, questa è già una buona garanzia di serietà ed affidabilità, visto che è riuscita a sopravvivere alla crisi ed alla concorrenza a volte spietata e non sempre leale. Per dare un’immagine professionale di sé, l’impresa di pulizie a Firenze, deve sempre utilizzare attrezzi funzionanti e puliti, il veicolo aziendale deve essere pulito e deve rilasciare documenti e fatture su carta intestata: queste sono piccole attenzioni che però rafforzano di molto l’immagine dell’azienda ed aiutano nella scelta. L’impresa di pulizie a Firenze, dal punto di vista giuridico, è regolamentata dalla legge n. 82 del 25 gennaio 1994 e dal decreto ministeriale n. 274 del 7 luglio 1997 e, oltre all’iscrizione all’Ufficio Iva, con rilascio della relativa partita Iva, è fondamentale l’iscrizione all’albo degli Artigiani alla Camera di Commercio o al Registro Imprese della stessa Camera di Commercio, nel caso in cui l’impresa si definisca come artigiana o impresa commerciale.

 

Quindi altro fattore importante nella scelta dell’impresa di pulizie a Firenze è l’iscrizione ad uno dei due. Occorre poi prestare molta attenzione alla questione della sicurezza sul lavoro. Il lavoro di un’impresa di pulizie a Firenze, soprattutto nel settore industriale, non è privo di rischi per la sicurezza ed, all’interno dell’azienda, un addetto o il titolare stesso deve aver frequentato un corso per la responsabilità dei servizi di protezione e di sicurezza. I rischi infatti possono derivare sia dall’utilizzo di prodotti chimici specifici che vengono impiegati per le pulizie e che vanno utilizzati seguendo meticolosamente le indicazioni previste per legge e fornite col prodotto stesso dal rivenditore, o anche dalla non osservanza delle norme di sicurezza relative all’uso di particolari attrezzature come scale e altri accessori tecnici.