Il calendario del giardiniere a Milano

Se pensavate che fare il giardiniere a Milano fosse un mestiere semplice e di poco impegno, vi siete sempre sbagliati. Ecco qual è il calendario, mese per mese, di tutte le incombenze di cui si fa carico un giardiniere a Milano. A gennaio deve: piantare alberi e arbusti spoglianti; annaffiare con temperature superiori ai 10 C; rincalzare bulbi e rizomi; mondare i rami; rinnovare la pacciamatura; controllare il prato; piantare le rose; dare aria alle semirustiche; lavorare superficialmente il terreno; iniziare i trattamenti antiparassitari. A febbraio il giardiniere a Milano deve: potare e cimare alberi e arbusti sfioriti; potare e piantare alberi e arbusti spoglianti; seminare le annuali; dividere le erbacee perenni spoglianti; rastrellare, aerare, rullare il prato; sminare i rampicanti annuali; annaffiare i sempreverdi; potare e regolare le siepi; lavorare e concimare il terreno; eseguire i trattamenti antiparassitari. A marzo deve: potare e piantare alberi e arbusti spoglianti; annaffiare; eliminare le annuali; piantare i bulbi; ripulire, dividere e ripiantare le erbacee.

 

Ad aprile deve: seminare e trapiantare le annuali; piantare bulbi e rizomi, concimare; trapiantare e cimare le erbacee perenni; concimare e pacciamare il prato; curare e colorare le ortensie; nutrire e curare le rose; piantare le sempreverdi; potare le siepi spoglianti e sempreverdi; fare talee, margotte, propaggini; lavorare il terreno; preparare le vasche; portare all’aperto i vasi. A maggio il giardiniere a Milano deve: potare alberi e arbusti sfioriti; annaffiare; piantare le annuali a fioritura estiva e autunnale; piantare bulbi e tuberi; cimare le erbacee perenni; piantare i gerani da bordura; colorare le ortensie; posare la pacciamatura; tosare, annaffiare, concimare il prato; controllare giornalmente le rose; iniziare la coltivazione nelle vasche. A giugno deve: potare alberi e arbusti sfioriti; annaffiare; estirpare e riporre i bulbi; concimare; trapiantare le erbacee a fioritura annuale; combattere le infestanti; rinnovare la pacciamatura; tosare, aerare, concimare il prato; cimare i rampicanti; diradare e trapiantare i rizomi; potare le rose non rifiorenti; raccogliere i semi; mantenere nei confini le siepi; ragliare alla base le tappezzanti sfiorite; fare talee, margotte, propaggini; sarchiare il terreno; mantenere il livello nelle vasche. A luglio deve: potare alberi e arbusti sfioriti; annaffiare; seminare le biennali; estirpare, dividere, piantare bulbi, tuberi, rizomi; concimare; cimare e seminare le erbacee perenni; alleggerire i gerani; combattere le infestanti; pacciamare; continuare la manutenzione del prato; potare e curare le rose; regolare e sistemare le siepi; fare talee, margotte, propaggini; manutenzione delle vasche.

 

Ad agosto il giardiniere a Milano deve: potare alberi e arbusti sfioriti; annaffiare; piantare bulbi a fioritura precoce; dividere e trapiantare le erbacee perenni; svecchiare le ortensie; rinnovare la pacciamatura; aerare, irrigare e tosare il prato; cimare i rampicanti sempreverdi; potare e curare le rose; regolare le siepi; fare talee; preparare il terreno per le piantagioni; ripulire le vasche dai detriti vegetali. A settembre deve:  seminare le annuali; piantare i bulbi a fioritura precoce; cimare e dividere le erbacee perenni; alleggerire e concimare i gerani; tosare, aerare e impiantare il prato; annaffiare, concimare e curare le rose; potare le siepi; fare talee, diradare e concimare le tappezzanti; preparare il terreno per le piantagioni. Ad ottobre deve: potare alberi e arbusti sfioriti; estirpare e seminare le annuali; trapiantare le biennali; piantare bulbi e rizomi; accumulare le foglie; raccogliere le ortensie; sistemare per il prato per l’inverno; curare le rose; iniziare a proteggere le semirustiche; piantare le sempreverdi; fare talee, margotte, propaggini; riordinare e dividere le tappezzanti; preparare i vasi per il ricovero. A novembre il giardiniere a Milano deve: potare e piantare alberi e arbusti spoglianti; trapiantare le biennali; piantare i bulbi a fioritura primaverile-estiva; cimare, dividere e ripiantare le erbacce perenni spoglianti; alleggerire i pergolati; pacciamare il prato; rincalzare tutte le piante; potare e piantare le rose; chiudere le protezioni delle semirustiche; lavorare e concimare il terreno, prosciugare le vasche; ricoverare i vasi. A dicembre deve: potare alberi e arbusti spoglianti; legare i cespugli; mondare tutte le piante; nebulizzare acqua con effetto isolante; liberare dalla neve i rampicanti e gli arbusti prostrati; rullare il prato; recidere le radici di alberi e arbusti; zappare e pacciamare i sottochioma; preparare il terreno per le piantagioni. Vi sembra poco?