Doccia solare da giardino: guida all'acquisto


Qual è la migliore scelta per una doccia solare da giardino?


La doccia solare da giardino è un pratico pezzo d’arredamento da giardino che permette di avere acqua calda con il solo aiuto del sole. Il funzionamento è simile a quello delle docce da interni, con l’unica differenza che la doccia solare attinge da una cisterna (solitamente in PVC a causa dell’efficiente assorbimento del calore) che può essere di dimensione variabile a seconda dei bisogni.


Le docce solari da esterno possono essere di vario tipo (da campeggio, da spiaggia, da giardino etc.) dipendentemente dal loro utilizzo, e hanno delle caratteristiche differenti l’una dall’altra. La doccia da esterni è formata dalla cisterna o vasca, collegata da un tubo flessibile e dal soffione della doccia, sostenuto da una pedana. Per garantire la privacy dell’occupante si può circondare la doccia con pareti in legno o tela.

Quali sono le differenze tra le diverse docce solari da giardino


Nel caso in cui la doccia sia da installare, la cisterna potrà attingere dal rubinetto dell’abitazione; se invece la doccia è di tipo mobile, servirà riempire d’acqua la sacca e appenderla quanto più in alto ed esposta al sole possibile, in modo da fornire sufficienti pressione e calore.


Se siete in cerca di una doccia solare fissa dovrete assicurarvi di trovarne una molto solida e resistente alle intemperie, dato che dovrà rimanere fuori casa tutto l’anno, preferibilmente fornita di pedana. L’ossidazione potrebbe rivelarsi un problema, ma prediligendo l’alluminio e la plastica può essere facilmente evitato. Il posizionamento è fondamentale, e bisogna determinare la scelta del prodotto in base alle proprie specifiche esigenze.


Se si ha a disposizione molto spazio si può optare per una doccia con una pedana più ingombrante e dunque più comoda o con una cisterna più capiente. Ma le soluzioni più pratiche non mancano affatto, si può infatti considerare l’acquisto di una doccia meno sofisticata se non addirittura portatile.


Fonte: https://piscinedagiardino.org/accessori