I distributori automatici e il loro ruolo nella società odierna

Secondo una ricerca di Confida, nel corso dell’ultimo anno il 74 per cento degli italiani si è servito almeno una volta degli snack o degli altri prodotti messi a disposizione da un distributore automatico. Tra coloro che non hanno mai utilizzato i distributori ci sono in modo particolare persone con più di 55 anni, che hanno scelto di consumare da altre parti o semplicemente non hanno avuto l’opportunità di farlo. Quello che conta, però, è che al giorno d’oggi i distributori automatici sono una parte fondamentale della vita di tutti i giorni di molti italiani.

Perché vengono apprezzati i distributori automatici


Sono numerose le caratteristiche dei distributori automatici che vengono apprezzate dagli utenti: la qualità, per esempio, ma anche i prezzi e la varietà di scelta. C’è da tener presente, inoltre, che le macchine sono a portata di mano, essendo installate in luoghi molto frequentati, e garantiscono una fruizione rapida. Insomma, tutti aspetti che contribuiscono a rendere tali contesti dei veri e propri ambienti di socializzazione. Il 70 per cento degli italiani, secondo i dati dello studio di Confida, approfitta dei distributori automatici non meno di una volta alla settimana; 3 persone su 10 arrivano a 2 o 3 volte alla settimana, mentre nel 27 per cento dei casi si parla di un consumo quotidiano.

Di che cosa si parla davanti al distributore


Svolgendo una funzione di socialità e di pausa, il distributore automatico accoglie la convivialità e raccoglie i dialoghi più diversi. Al sud l’argomento preferito durante i break davanti alle macchinette è lo sport, oggetto di discussione nel 14 per cento dei casi; seguono le relazioni amorose e la vita privata, rispettivamente al 12 e al 6 per cento. Al nord, invece, si tende a parlare soprattutto di lavoro, argomento prescelto nel 38 per cento dei casi, o comunque di tempo libero.

I numeri di Confida

Lo scopo di Confida era quello di provare a comprendere come agiscono gli italiani e in che modo si comportano nel momento in cui si trovano di fronte a un distributore. In tutto sono state 2.100 le persone intervistate, e dall’esame delle loro risposte si deduce che gli over 55 parlano in modo particolare del proprio tempo libero e dei propri hobby. Il lavoro, invece, è al centro delle conversazioni dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni di età nel 28 per cento dei casi, mentre si parla meno di relazioni amorose. Chi usa le vending machine sarebbe interessato da usufruire di ulteriori servizi: i prelievi Pos nel 23 per cento dei casi, il pagamento delle bollette nel 24 per cento dei casi e le ricariche telefoniche nel 36 per cento dei casi.

I distributori automatici di World Matic


Tra le aziende più note nel settore dei Distributori automatici caffè e snack c’è World Matic, che propone e installa macchinari provenienti dal marchio più importante del mercato, Distributore Necta – Gruppo Evoca. L’azienda, tra l’altro, è impegnata nella realizzazione di progetti dedicati alla sostenibilità ambientale e alla sostenibilità sociale. L’adozione di politiche plastic free è un chiaro esempio da questo punto di vista, ma lo stesso si può dire per il Progetto Rivending, che ha lo scopo di produrre zero rifiuti e che è disponibile in tutta Italia. World Matic è una delle imprese che aderiscono a Confida.

Cos’è Confida


Confida
 è una realtà nata nel luglio del 1979: si tratta della sola associazione di categoria sul territorio nazionale che rappresenta i vari comparti merceologici della filiera della distribuzione automatica. L’associazione è partner della European Vending Association e aderisce a Confcommercio.