Cucina vegetariana: cosa mangiare in autunno?

La cucina vegetariana in realtà non conosce stagioni e sia che si sia sposata per stile di vita che invece per una pura questione di gusti, frutta, verdura e ortaggi rappresentano le basi di un’alimentazione sana e decisamente buona. Perché privarsi della carne, nel caso sia una scelta filosofica, non significa necessariamente rinunciare al sapore, basta infatti saper preparare tutto con fantasia, in particolare senza dimenticare che proprio il condimento che presenta maggiore sapore per eccellenza è d’origine vegetale, cioè l’olio, naturalmente quello extravergine di oliva. Ecco qualche idea molto semplice da preparare in casa propria. Tra le ricette vegetariane ci sono tantissimi piatti che possono essere portati in tavola in questa stagione.

 

Intanto, si può pensare ad un antipasto di ortaggi vari conditi appunto con olio: melanzane, peperoni, carciofi, zucchine o cetrioli, pomodori, qualunque di questi ortaggi può essere grigliato e condito, magari con l’aggiunta di spezie, come origano e rosmarino  e servito su un coloratissimo piatto. Tra gli antipasti che possono essere graditi, ci sono sempre anche le bruschette, un grande classico. Una variante, sempre tra le ricette vegetariane, può essere costituita dal crostone che si prepara con il formaggio e magari con i funghi. Oltre al formaggio si possono aggiungere tocchetti di rucola, pomodori a fettine, ma anche peperoni arrostiti, melanzane o altro. L’importante, se si usa una base di formaggio sul pane, in particolare se il formaggio è stagionato e quindi non da fondere, è non utilizzare l’olio. Un primo piatto molto gustoso è il risotto con gorgonzola e funghi.

 

Basta tostare il riso e poi cuocerlo con del brodo vegetale aggiunto mano a mano e nella cottura inserire alla fine i funghi e il gorgonzola. I funghi possono essere quelli secchi, ma sarebbe meglio usare quelli freschi, visto che l’autunno è la loro stagione, magari i chiodini che hanno anche un aspetto più suggestivo all’interno del piatto. Da evitare i funghi trifolati in precedenza, perché l’olio non si sposa benissimo con il risotto, ma si può aggiungere al piatto del prezzemolo tritato al momento. In alternativa al gorgonzola si può usare un altro tipo di formaggio morbido. In autunno, c’è inoltre il ritorno dei legumi. Non si tratta di una questione di stagionalità, ma di piatti che possono essere più o meno graditi. Si possono cuocere i piselli o i fagioli con una base di soffritto di cipolle per poi passare alla pentola a pressione e poi frullare il risultato, aggiungendoci sul finale delle fettine d’arancia.