Corsi di formazione a distanza: l’apprendimento corre in rete

La formazione a distanza è costituita da processi di insegnamento ed apprendimento che si basano su tecnologie multimediali, senza richiedere la presenza fisica di professori ed alunni in aula.

Grazie alle scuole telematiche, chi ha dovuto lasciare la scuola e non è riuscito a terminare gli studi o non ha la possibilità di seguire le lezioni in aula può conseguire il diploma di scuola secondaria superiore per corrispondenza, che ha lo stesso valore legale di un diploma di maturità conseguito seguendo un tradizionale percorso di studi presso un istituto di istruzione superiore. Ciò che cambia è, semplicemente, il metodo di insegnamento.

Riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), i portali web specializzati in questo ambito operano online e, in linea di massima, mettono a disposizione un tutor che segue l’intero percorso degli studenti fino all’esame di Stato, che viene sostenuto in veste di privatisti presso una scuola statale o paritaria.

Registrate o in video conferenza, le lezioni si svolgono esclusivamente online. Per conseguire il diploma per corrispondenza e concludere, quindi, la scuola secondaria di secondo grado, occorre completare l’iscrizione in uno degli istituti riconosciuti dal MIUR. L’iscrizione ai corsi per ottenere il diploma per corrispondenza è aperta a chi abbia compiuto almeno 17 anni ed abbia conseguito la licenza di scuola media inferiore. In genere, la licenza media non figura come requisito necessario se chi si iscrive al corso ha un’età superiore ai 23 anni.

Università online

Nel nostro Paese, le università telematiche riconosciute dal MIUR sono undici. Oltre ai corsi di laurea, le università online erogano anche corsi post-laurea, sempre in modalità e-learning. Il Decreto Ministeriale del 17/04/2003 ha sancito che i titoli di studio conseguiti con le università telematiche posseggono lo stesso valore legale di quelli rilasciati dai tradizionali atenei.

La scelta di frequentare un’università online è conveniente in particolar modo per gli studenti che hanno la facoltà lontano da casa, che non dovranno più trasferirsi in un alloggio nei pressi dell’ateneo, sostenendo spese spesso proibitive, e per chi già lavora. Le lezioni, infatti, possono essere seguite in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo elettronico, connettendosi alla piattaforma web dell’università.

Il principale vantaggio dei corsi di laurea basati sul metodo e-learning è proprio la possibilità di seguire le lezioni online 24 ore su 24, senza vincoli, orari fissi, costrizioni e calendari prestabiliti. Nelle università telematiche, le lezioni si svolgono online in video conferenza e vengono caricate sul portale dell’ateneo, dove sono disponibili i materiali di studio digitali ed audio visivi. Gli esami, invece, sono in presenza.

Chi si iscrive ad un’università telematica è tenuto a versare una retta annuale fissa, che non varia in base all’indice ISEE, come avviene negli atenei tradizionali. 

Corsi di formazione a distanza

Online è possibile seguire corsi di formazione professionale che si concludono con il conseguimento di un attestato qualificante e con l’acquisizione di competenze certificate che autorizzano all’esercizio di determinate professioni. La formazione professionale online, in cui lo studente segue i corsi in totale autonomia, senza alcun obbligo di frequenza, è la soluzione ideale per chi desidera ampliare ed arricchire il proprio bagaglio di competenze professionali per trovare un’occupazione soddisfacente nel proprio settore di interesse.

Con ad un ampio ventaglio di corsi in modalità e-learning, il Centro Europeo di Formazione (CEF), pietra miliare della formazione a distanza, fornisce percorsi di qualificazione d’eccellenza, volti a formare professionisti completi e competenti.

L’offerta formativa include sei corsi in ambiti diversi, che spaziano della ristorazione alla sanità, dal benessere animale all’assistenza fisico-psicologica. Al termine del percorso formativo, gli allievi ricevono un aiuto concreto nella ricerca di uno stage nel settore di interesse, che può portare ad un’assunzione in piena regola. Per ulteriori informazioni sui corsi, vi invitiamo a consultare la seguente pagina: www.corsicef.it