Box doccia o vasca da bagno? Tutto quello che devi sapere al riguardo

Avere un box doccia o una vasca da bagno? Questo è il dilemma.
 Tralasciando Shakespeare e tornando ai giorni nostri, senza il bisogno di citare il bardo di Stratford-upon-Avon, si può parlare del forse annoso problema moderno, se è meglio avere un box doccia oppure una vasca da bagno o magari entrambi.

Chi usufruisce del box doccia o della vasca da bagno

Le sfaccettature di questo possibile dubbio sono da ricercarsi in comodità, praticità, spazio e costi. Vediamo di esaminare l’argomento in questi suoi vari aspetti, anche per quanto riguarda chi usufruirà di tali elementi, sarà un singolo? Una famiglia? Una coppia?
Per un singolo che lavora, uomo o donna che sia, forse la doccia potrebbe essere la soluzione migliore o se non altro al più veloce. Mettersi sotto una doccia e lavarsi non è un’operazione lunga, specialmente se la si fa quando ci si alza al mattino per andare a lavorare, e magari alla sera quando si torna dal lavoro per togliersi le tensioni lavorative sotto un bel getto di acqua calda, o prima di andare a dormire per tonificare il sonno.

Si può dire forse quindi che un singolo che lavori non ha bisogno delle attenzioni o comodità che possono derivare dall’aver una vasca da bagno.
La vasca da bagno forse è un elemento più da famiglie, magari con bambini, probabilmente per una madre di famiglia è più comodo mettere la propria prole nella vasca e lavarli da li, che non sotto la doccia che comporterebbe, per lei, qualche disagio maggiore.

Poi sempre magari per una madre di famiglia (ma non solo per lei) può essere piacevole dopo le fatiche della giornata abbandonarsi al caldo abbraccio dell’acqua contenuta in una vasca, magari arricchita con qualche bagno schiuma o essenze particolari. In questo modo il lavarsi diventa quasi un’esperienza rilassante, tonificante, se l’acqua diventa fredda basta aggiungerne altra calda, poi i profumi di bagno schiuma o essenze renderebbero piacevole l’immersione nell’acqua senza dover considerare il tempo che si passa immersi in questo elemento.

La ricerca del Box Doccia giusto per te

Cercare e trovare il box doccia giusto per te non è così complicato, soprattutto se abiti in grandi città come Milano, Roma o Torino. Trovare un box doccia a Torino, ad esempio, è relativamente semplice in quanto l’offerta si presenta sia in grosse catene internazionali, sia in  brand importanti specializzati proprio in prodotti per l’arredo bagno, famosi a livello locale in Piemonte e Torino. All’interno di questi grandi negozi potete avvalervi anche della consulenza di esperti arredatori che sapranno consigliarvi sicuramente il meglio in base alle vostre richieste per arredo bagno e box doccia.

Differenza tra un box doccia e la vasca da bagno

Quindi a differenza di una doccia nell’apposito box si può vedere che il lavarsi in una vasca da bagno porta via più tempo (tenere anche conto il tempo che si impiega a riempire una vasca paragonandolo al girare una manopola e trovarsi subito sotto l’acqua). Credo sia difficile da immaginare che una persona singola appunto che lavora, possa avere il tempo e la voglia di aspettare che la vasca si riempia prima di potersi lavare per andare al lavoro.
Inoltre consideriamo anche l’aspetto economico, uno scaldabagno elettrico usato per riempire una vasca di acqua calda dovrebbe probabilmente restare in funzione per un tempo maggiore rispetto a quello che sarebbe necessario per farsi una doccia (ovviamente se la propria aspirazione è quella di passare delle lunghe mezz’ore sotto la doccia questo discorso non si adatta) e di conseguenza un aumento della bolletta.
Sempre ovviamente nessuno vieta ad un singolo di avere una vasca da bagno o ad una famiglia di avere una doccia. Magari la cosa migliore per entrambi potrebbe essere avere una vasca da bagno e un box doccia separati, oppure se si volesse evitare la spesa del box, molto più semplicemente una vasca da bagno con doccia incorporata.