Barbecue a Gas: guida all'acquisto


Con la bella stagione fa sempre piacere organizzare grigliate all'aperto con tutta la famiglia e gli amici. Salamelle, costine, bistecche e braciole risulteranno perfettamente cucinate se il nostro barbecue a gas sarà all'altezza.

Cosa dobbiamo valutare nella scelta di un buon barbecue a gas


Le griglie a gas hanno indubbi vantaggi. Sono comode da usare, fanno meno fumo e sporcano poco. Il primo aspetto da considerare sono le dimensioni dello spazio di cottura. Per chi non ha pretese e deve cucinare per al massimo tre persone piccoli tagli di carne, hamburger o pesce può ricorrere a piani di cottura piccoli. Per gli amanti delle grigliate numerose o per chi pensa di cucinare grandi tagli di carne, tacchini e grossi quantitativi di cibo deve dirigersi verso griglie capienti.



Se il barbecue è molto grande dovrà trovare un'adeguata collocazione capace di garantire sicurezza e spazio di movimento durante le fasi della cottura. Il barbecue può essere usato anche per le cotture indirette. Sfruttando il calore per convezione è possibile creare un valido effetto forno oppure funzionare come affumicatore. In questi casi è d'obbligo acquistarne uno dotato di coperchio.

Caratteristiche dei bruciatori, tipo di combustibile, materiali e costi


Se l'obiettivo principale è quello di sfruttare la griglia bisogna avere bruciatori ad alta potenza con equipaggiamento tipo searing station o infrarossi. Per le cotture indirette invece è meglio dotarsi di bruciatori indipendenti per creare diverse aree di calore. I barbecue mobili sono alimentati con bombola gpl. Quelli a metano invece sono fissi, costano meno ma presentano una resa calorica inferiore. Un buon barbecue di fascia media è di alluminio pressofuso o acciaio inox con lamiere non troppo sottili. Spessore maggiore, presenza di fornelli aggiuntivi, piani in pietra lavica, ripiani laterali, griglia in ghisa porcellanata e accessori complementari incideranno notevolmente sul prezzo finale.


Fonte: https://www.aldiladelgiardino.it/barbecue-a-gas