Scegliere l'arredamento etnico per la casa

L’arredamento etnico per la casa sta diventando sempre più una moda in forte espansione e la tendenza verso questo particolare tipo di arredo sta attecchendo sempre di più; l’arredamento etnico comprende quell’insieme di oggetti di artigianato tipico che proviene da zone e paesi lontani dal nostro e che hanno quel fascino e quell’aurea di mistero che attrae moltissime persone.

Scegliere l’arredamento etnico per la casa sembra una cosa facile ma in realtà non sempre lo è, ci sono moltissimi stili che provengono dalle più svariate aree del mondo ma fondamentalmente ci sono quattro categorie più diffuse di arredamento come quello orientale, quello cinese, quello africano e quello giapponese.

Per scegliere l’arredamento etnico per la casa che più si addice alla nostra personalità e al nostro gusto basterà riferirsi a queste quattro categorie e scegliere a seconda delle proprie esigenze; lo stile orientale ad esempio mescola capacità e ricchezza di stili provenienti dal mondo dell’Est, i materiali più utilizzati sono il legno, con colori solitamente molto scuri, tessuti fatti di cotone, lana e seta decorati e con colori molto spesso accesi. I complementi d’arredo come lampade, cornici e specchi sono decorati e rivestiti di pietre e ricami e danno un tocco di originalità alla casa.

Lo stile cinese invece abbina l’uso di legni duri e pesanti ed hanno decori dipinti a mano con temi che ricordano fiori ed animali mitologici; nello stile cinese è molto presente la ceramica decorata con cui si realizzano i famosi vasi cinesi. I colori sono molto sobri e leggeri come le tonalità pastello.

Lo stile africano invece fa uso di legni lisci, colorati con tinte forti e accese, le geometrie e le forme di mobili ed oggetti sono tra le più svariate come cerchi, triangoli o spirali; un materiale molto usato è la pelle con cui si compongono sedute, pouf e bellissimi divani.

L’arredo giapponese invece è il simbolo della tranquillità e dell’ equilibrio, il pavimento della casa giapponese, il così detto tatami, è di paglia intrecciata ma è entrato ormai anche nella nostra cultura; insomma per scegliere l’arredamento etnico per la casa non c’è che l’imbarazzo della scelta tra tutte queste forme di stili e di culture diverse ma comunque adattabili.