Mobili e arredi country

Per arredare una zona da pranzo con uno stile molto caratteristico e classico, si possono scegliere mobili e arredi country che ricreano un ambiente molto accogliente e tradizionale; lo stile country si caratterizza per la sua praticità e per l’esaltazione di un arredamento essenziale tipico di un’altra epoca. La zona da pranzo è una dei luoghi più vissuti di una casa ed è quello che funge essenzialmente da ritrovo per la famiglia, è proprio in questo luogo che si può creare un ambiente caldo ed accogliente, con mobili e arredi country che vanno da tavoli, sedie, tendaggi e quant’altro.

Uno degli elementi tipici dello stile country è proprio il tavolo, che viene fabbricato con legno massiccio e in materiale robusto; il tavolo di una zona da pranzo in stile country è un tavolo ampio e grande con linee semplici che ricordano le vecchie case di campagna, così come le credenze che un tempo servivano per stipare generi alimentari e prodotti da conservare nelle stagioni più fredde. Queste credenze, che rappresentano ancora un elemento fondamentale anche nell’arredamento moderno, ha forme diverse e possono avere anche delle ante in legno o in vetro.

Nelle forme più classiche le credenze erano prive di sportelli o ante, ma attualmente se ne possono trovare anche con decorazioni sobrie o lavorate con uno stile tipico dell’Inghilterra dell’epoca vittoriana; le sedie devono essere morbide e caratterizzate da schienali sagomati e dipinti, ma anche sedie dal design moderno ma che siano in grado di trasmettere calore e semplicità all’ambiente. La scelta di mobili e arredi country va fatta anche in base al materiale con cui essi vengono fabbricati, che devono essere rigorosamente in legno scuro o anche di diverse tonalità, l’importante sarà soprattutto l’uso di materiali naturali e non sintetici.