Che cosa sono i fiordi norvegesi?

Durante le ere glaciali, si crearono i fiordi della Norvegia scavati dalla pietra, dalla roccia e dal ghiaccio.
La più alta concentrazione di fiordi si trova in Norvegia. Essi sono un vero e proprio lavoro d'arte della natura, formati quando i ghiacciai si ritirarono, e l'acqua del mare inondò le valli.

Con il riscaldamento che arriva dal corpo, i fiordi norvegesi mantengono un clima mite e senza ghiaccio. In essi dimostrano pesci in abbondanza, mentre nel cielo aperto volano aquile e altri uccelli.
I fiordi, consistendo di acqua salata, sono spesso piuttosto profondi come ad esempio il Sognefiord che scende fino a 1.308 metri sotto il livello del mare, il che lo rende il fiordo profondo della Norvegia. Grazie al fatto di fiordi molto profondi, grandi navi possono navigarvi consentendo a chiunque di sperimentare un'incredibile bellezza a una distanza ravvicinata.

A ridosso della maggior parte delle coste dei fiordi, cresce una natura da paradiso poiché il terreno è molto fertile, terra coltivata per migliaia di anni, che ha dato ogni maggio uno spettacolo indimenticabile donato dalla fioritura di alberi da frutto.

Le coste più accidentate del mondo sono proprio le coste norvegesi. Si conta oltre 150.000 tra isole e isolette immerse nell’'oceano. Il disegno norvegese è rappresentato da vallate lunghe e strette: i fiordi. Essi rappresentano la trazione scandinava più grande, plasmati all'incirca sessanta - settanta migliaia di anni fa, dai ghiacciai scolpiti sulla terra. Di quei ghiacci oggi sono rimaste solamente tracce sulla cima delle montagne.

Tali meraviglie sono raggiungibili sia in aereo (che il mezzo più comodo e veloce dall'Italia) oppure in nave, preferibilmente scegliendo delle crociere estive. La crociera sui fiordi norvegesi è un must.

Scegliendo l'aereo è possibile sul posto scegliere un itinerario turistico per potersi avvalere di bus, traghetti e auto, mentre le crociere dispongono già di un loro d’itinerario che solitamente include i fiordi ed anche la visita a Capo Nord per ammirare allo spettacolare sole di mezzanotte.