Turismo dentale: un fenomeno in aumento a livello europeo

La convenienza economica è il principale fattore su cui fa leva il turismo odontoiatrico. Ogni anno sono migliaia gli italiani che decidono di recarsi presso cliniche odontoiatriche low cost in Croazia, Macedonia, Ungheria, Bulgaria ed altre nazioni dell’Est Europa per interventi di implantologia, che, nel nostro Paese, risultano essere apparentemente i più onerosi.


I prezzi degli impianti dentali proposti dalle cliniche low cost estere sono senza dubbio più contenuti rispetto ai corrispettivi italiani e la motivazione di tale differenza di prezzo risiede sostanzialmente nelle differenti tassazioni che vengono imposte in Italia e nei paesi dell’Europa centro-orientale.


I costi per gestire lo studio dentistico ed adeguare lo stesso alla normativa vigente in termini di sicurezza per i pazienti ed i dipendenti, inoltre, sono di gran lunga più elevati in Italia rispetto ai paesi dell’Est Europa, e questo si riflette inevitabilmente sul prezzo finale per il cliente. Rientrano in questa voce, ad esempio, le spese relative alle attrezzature tecnologiche, ai materiali e relative certificazioni, alla locazione degli spazi che compongono l’ambulatorio dentistico, ai compensi per il personale dipendente ed al costante aggiornamento professionale. Le cliniche dentistiche croate, ungheresi, macedoni, rumene e bulgare devono sostenere costi nettamente inferiori su tutto, dalla manodopera ai materiali.


I tempi clinici delle cliniche dentistiche low cost sono tendenzialmente più brevi rispetto a quanto avvenga in Italia, poiché nelle cliniche estere i trattamenti di implantologia vengono gestiti come opzioni terapeutiche, con procedure più sbrigative ed un numero inferiore di sedute per essere portati a compimento. Inoltre, il viaggio in pullman o in aereo e l’alloggio vengono generalmente offerti a titolo gratuito dalle cliniche dentistiche medesime.


In apparenza, sottoporsi a cure odontoiatriche in Croazia, in Ungheria o in Bulgaria sembrerebbe un’ottima soluzione in termini di convenienza e risparmio, sia di denaro che di tempo. Tuttavia, è doveroso informarvi appieno su quali sono i rischi a cui andate incontro.


Innanzitutto, come accennato, in Croazia, Ungheria ed altre nazioni dell’Est Europa vigono differenti norme igienico-sanitarie. Gli odontoiatri italiani devono sottostare, per legge, a rigide norme igienico-sanitarie, spendendo cifre considerevoli per rispettarle, mentre, di contro, i dentisti croati ed ungheresi non devono sostenere le stesse spese a causa di una normativa decisamente più blanda.


C’è poi da considerare il rispetto dei tempi di intervento, che rappresenta l’aspetto probabilmente più controverso. Nelle cliniche dentali turistiche si prediligono trattamenti rapidi, concentrati in un numero estremamente limitato di sedute. 


Nel caso di controlli e visite future, il paziente è tenuto a ritornare in Croazia, Ungheria o Macedonia a proprie spese. Il viaggio per raggiungere la clinica comporterebbe un ulteriore esborso di denaro, oltre a richiedere molto tempo.


Dunque, se da una parte è innegabile che ci sia un margine di risparmio all’inizio, è altresì evidente che i problemi sopraggiungono in un secondo momento, a causa di un trattamento che potrebbe rivelarsi approssimativo e scadente, di bassa qualità.


Non è previsto alcun risarcimento legale in caso di cure negligenti e sbrigative. Consce del servizio di qualità non eccellente che forniscono, infatti, la maggior parte delle agenzie che si occupano di turismo odontoiatrico richiedono preventivamente ai pazienti la sottoscrizione di un apposito documento che le sollevi da ogni responsabilità in caso di contenzioso.


Diffidate, pertanto, dalle cliniche odontoiatre low cost nell’Est Europa. Il turismo dentale è fatto di trattamenti occasionali e non è in grado di garantire un’adeguata assistenza postuma, e ciò non giova affatto alla continuità necessaria per le proprie cure dentali. 


A fronte di tariffe oggettivamente più alte ed un costo impianto dentale più sostenuto, le cliniche italiane più serie, rinomate ed affidabili, offrono varie agevolazioni sui pagamenti, con la possibilità di rateizzare l’importo preventivato ed effettuare i pagamenti in comode rate mensili.