Suggerimenti utili per il dopo trasloco a Firenze

Se il trasloco è stressante, non parliamo poi del dopo, quando cioè si devono aprire tutti gli scatoloni e riporre tutti gli oggetti al loro posto, rimontare i mobili e sistemarli; non sempre però, ci si può permettere che anche questa operazione venga espletata dalla ditta di traslochi a Firenze, che, generalmente, dopo aver scaricato tutto il materiale se ne va, lasciando le persone con un bel lavoretto da sbrigare. Ma non ci sono solo gli oggetti da disimballare; innanzitutto, se non lo si è ancora fatto, occorre subito prendere nota delle letture dei contatori della luce e del gas, per evitare spiacevoli sorprese. L’ideale sarebbe comunque farlo in presenza dell’intestatario precedente, appena prima che la ditta di traslochi a Firenze, depositi tutto il materiale.

 

Occorre poi assicurarsi che gli scatoloni siano almeno stati scaricati nel posto giusto, ovvero le scatole che contengono oggetti della cucina, ad esempio, dovrebbero essere fatte scaricare in cucina e non in camera da letto. Cercare di posizionare tutto il materiale al centro delle stanze, lasciando libere le pareti, che in questo modo saranno libere. Si potrà così rimontare o ricollocare più agevolmente i mobili e muoversi per la stanza senza inciampare dappertutto. Prima di disfare gli scatoloni, sarebbe meglio pulire tutta la casa; farlo dopo infatti è molto più complicato e faticoso. Togliere dai pacchi prima di tutto gli oggetti fragili e le eventuali piante prima che avvizziscano e appena si può è necessario controllare, soprattutto se si è utilizzato un servizio traslochi a Firenze, che scatole o mobili, quando sono stati scaricati, siano ancora integri. Se si notano dei danni, vanno infatti contestali immediatamente.

 

Se è il caso, meglio fare una fotografia degli imballaggi danneggiati prima di aprirli, specie se si tratta di oggetti di un certo valore. Gli eventuali danni devono essere rilevati subito, scritti, addirittura ancora meglio sul retro del contratto stesso e firmati sia dal cliente che dal caposquadra della ditta di traslochi a Firenze. Anche se si è incaricata una ditta di traslochi a Firenze, se si è trasportato delle apparecchiature a gas, come scaldabagno, cucina o caldaia, saranno scollegate. Questo perché per legge la ditta di traslochi a Firenze non può rimontarle e nemmeno le persone “normali” possono farlo; per motivi di sicurezza infatti, possono farlo solo le ditte specializzate e in grado di rilasciare un certificato di conformità. Bisogna quindi chiamare una di queste ditte ed è ovviamente meglio prenotarne l’intervento prima ancora del trasloco, se possibile.