Trading e investimenti, quali accortezze adottare per evitare brutte sorprese


Gli esperti di trading lo sanno bene, mentre coloro che si avvicinano per la prima volta al settore degli investimenti devono ancora impararlo: la moderazione è la fedele compagna di ogni buon affare. Anche quando si è in guadagno, infatti, nel trading è bene evitare di farsi prendere la meno in modo eccessivo, perfino nel caso in cui si abbia la certezza di un successo. Le perdite sono sempre possibili, e se si verificano occorre essere pronti a reagire per non farsi trovare impreparati.

Come avvicinarsi al trading


Se un sito come Investingoal.it è un punto di riferimento molto utile per conoscere le principali piattaforme del settore, ci sono molti altri tutorial sul web che permettono di conoscere più da vicino il mondo del trading. I consigli degli esperti invitano a non sovraesporsi e, soprattutto, a evitare di impegnare una quantità di capitale più elevata rispetto a quella che ci si può permettere. Ecco spiegato il motivo per il quale è indispensabile conoscere la disponibilità di capitali in ogni istante, così da non oltrepassare il budget che si era stabilito in precedenza. La regola è semplice nella sua crudeltà: il rischio cresce con l’aumentare degli investimenti. Di conseguenza, la somma che viene rischiata deve essere tale da non mettere in crisi l’equilibrio economico del trader in caso di perdita.

La diversificazione degli investimenti


Prima di lanciarsi in un mercato tanto complicato e articolato qual è quello del trading, è bene poter contare su un piano ben confezionato. La diversificazione degli investimenti è una delle strategie più efficaci che si possano adottare: se anche una intuizione si dovesse rivelare errata, il resto del capitale sarebbe comunque al sicuro. Bisogna mettere in conto con onestà che nel trading, così come in qualsiasi altro tipo di investimento, perdere non solo è possibile, ma addirittura probabile.

Come far fronte alle posizioni in perdita


Qual è la reazione giusta da adottare a fronte delle posizioni in perdita, allora? Il consiglio è di lasciarle andare per non produrre perdite ancora più consistenti. D’altro canto non esiste trader che possa dire di non aver mai sbagliato un investimento: anzi, i flop se contenuti sono perfino utili, perché rappresentano degli insegnamenti da cui si può trarre spunto, delle lezioni da imparare. Certo è che intestardirsi è il peggiore degli errori che si possano commettere: il solo effetto è quello di peggiorare le cose. È uno sbaglio clamoroso quello che induce a tenere con insistenza delle azioni in perdita pensando che prima o poi si verifichi una improvvisa risalita. Imparare a fermarsi è uno dei segreti dei bravi trader.

Le piattaforme di trading


I broker migliori del settore permettono di usufruire della consulenza di figure professionali che sono disponibili a fornire suggerimenti e indicazioni. Non bisogna, però, compiere azioni in automatico, perché il giudizio umano deve comunque prevalere rispetto ai sistemi automatizzati e governarli. L’uomo in passato è stato in grado di prevedere i più grossi tonfi del mercato; i sistemi automatici, invece, no.

Come opera un trader con esperienza


Prima di dare il la a un investimento è indispensabile compiere delle ricerche a proposito del mercato in cui si vuole investire, sia per verificare la presenza di eventuali regolamenti specifici, sia per accertarsi della sua stabilità. Ciò permette di redigere un piano, che dovrà poi essere rispettato con sangue freddo in ogni caso: sia quando si avrà a che fare con dei picchi in positivo, sia – a maggior ragione – quando ci si ritroverà alle prese con degli eventi negativi che potrebbero indurre a mandare tutto all’aria.