Come spedire pacchi in Germania

Dovete spedire pacchi in Germania? Semplice. Basta non sbagliare le procedure, altrimenti cominciano i guai. Probabilmente, avete perso il conto del numero di storie che avete sentito narrare da espatriati tedeschi che hanno perso della merce loro preziosa.

Più spesso di quanto non possiate immaginare, molti oggetti tendono a scomparire 'nell'etere'. E quante volte non è giunto mai a destinazione un biglietto di auguri di Natale o dei calzini che avete ricamato con tutto il cuore? Certo, questi elementi non costituiscono delle questioni di vita o di morte, ma perderli è davvero fastidioso, e altri hanno perso beni molto più preziosi.

Articoli più costosi che sono finiti fuori strada chissà dove come un orologio, una Sony PlayStation, oltre a molte altre cose che semplicemente non sono mai arrivate a destinazione. Allora che fare? Innanzitutto affidarsi ad un corriere espresso esperto, e poi non lasciare nulla al caso. Due strategie fondamentali che possono aiutare ad evitare di perdere oggetti preziosi o importanti.

E per un rapido riferimento, ecco l'elenco degli articoli proibiti dalla maggior parte delle aziende addette al trasporto che non è possibile spedire in Germania:

-Armi.
-Medicamenti composti e farmaci.
-Etere e cloroformio.
-Resti umani.
-Accendini e le loro parti, comprese le pietrine.
-Api vive, sanguisughe, e bachi da seta.
-Piante e animali vivi.
-Parassiti e predatori di insetti nocivi.
-Prodotti di profumeria di ogni genere (esclusi i saponi).
-Carte da gioco di qualsiasi tipo.
-Materiali radioattivi.
-Caffè tostato o macinato e suoi sostituti; cicoria torrefatta.
-Saccarina e tutti i prodotti contenenti saccarina.
-Tabacco.
-Armi di qualsiasi tipo e pezzi di ricambio per essi.

Non c'è dubbio che alcuni degli elementi della lista vi sorprenderanno. Ma se ignorate l'elenco e invierete tali elementi in ogni caso, sappiate che potrebbero essere sequestrati o restituiti al mittente. Quali delle due alternative non è dato sapere.