Come dovrebbe essere lo smaltimento dei rifiuti

Quando si parla di ambiente, immaginiamo il mondo per come dovrebbe essere: un luogo salubre e sicuro dove vivere e far crescere i nostri figli, libero da plastica, inquinamento e degrado che invece da anni affliggono le grandi città del mondo. Il tema dell’inquinamento è sicuramente più marcato nelle nostre città, soprattutto in quelle con un’elevata densità abitativa come Roma, Milano o Torino che più delle altre devono fare i conti con blocchi del traffico, targhe alterne o limiti alla circolazione in casi di sforamento dei limiti soglia per le sostanze inquinanti.

Ma risulta predominante anche il tema dello smaltimento dei rifiuti che vede una scarsa diseducazione della popolazione e una cattiva gestione da parte delle varie amministrazioni che in alcuni casi hanno sancito un saldo sposalizio con il malaffare. Ciò ha provocato col passare degli anni danni incalcolabili che ricadranno inevitabilmente sui nostri figli e nipoti.


Soluzioni ecosostenibili


Ci sono nazioni più lungimiranti di altre, che nel tempo sono riuscite ad attuare piani di ecosostenibilità che riescono in qualche modo a fronteggiare il passo incessante con cui vengono prodotte sostanze inquinanti, grazie al riciclo, quindi al successivo riutilizzo, o con un loro corretto smaltimento. Inoltre l’entrata in vigore di leggi sempre più restrittive in tema ambientale con sanzioni anche importanti, dovrebbero incentivare ad un corretto smaltimento dei materiali inquinanti. Infine basti pensare alla messa al bando di materiali e prodotti ad elevato impatto ambientale come, ad esempio, i tetra fluorocarburi contenuti fino non molto tempo fa nei classici  e comunissimi tubi spray, ritenuti responsabili dello sfaldamento dello strato d’ozono nella nostra atmosfera. O ancora, l’eternit che veniva frequentemente usato come copertura, materiale isolante e ignifugo . A distanza di decenni è stato definito cancerogeno a causa delle fibre di asbesto che venivano liberate dopo danneggiamento o usura del materiale, che hanno causato le morti dei molti i quali lavoravano a diretto contatto con questo tipo di prodotto.


Il problema eternit


Numerose società di smaltimento si sono specializzate nello smontaggio, manipolazione e smaltimento dell’eternit tutt’ora presente, come lo smaltimento eternit a Roma svolto da numerose società tra cui Nova Ecologica che grazie alle conoscenze apprese con l’esperienza e con l’utilizzo di attrezzature idonee maneggiate da personale altamente qualificato, garantisce una sapiente gestione del materiale nocivo limitandone al minimo la dispersione.


Tutte queste soluzioni sono volte a realizzare quell’idea che tutti noi abbiamo quando si parla di ambiente.