Come utilizzare il Marketing per far decollare il lavoro

Il rapporto tra marketing - lavoro, soprattutto se questo riguarda la vendita di prodotti o servizi, è spesso frainteso. I servizi di marketing non servono per creare una vendita diretta, ma a generare contatti, che possono o meno trasformarsi in vendite.

Trasformare il contatto in vendita è uno degli aspetti più impegnativi del marketing per qualsiasi azienda, e per avere successo, è importante capire il processo attraverso il quale i clienti cominciano ad interessarsi ad un'azienda, e alla fine decidendo se acquistare o meno da loro.

Qual è il processo di marketing?

Per come il marketing viene utilizzato nel processo che trasforma i contatti in vendite, potremmo paragonarlo ad un imbuto. Come un imbuto infatti, in cima ad esso troviamo una certa quantità di potenziali clienti che entra, ma un numero molto minore che viene filtrato alla sua uscita e che rappresenta i clienti che hanno acquistato. Lo scopo del marketing è quello di capire il perchè di questo processo di filtraggio, cercando, in senso figurativo, di allargare l'uscita dell'imbuto, e cioè realmente di migliorare il tasso di conversione delle vendite.

Come fare per converitre i contatti in vendite?

C'è una progressione logica che parte dall'estremità superiore dell'imbuto attraversandolo fino ad arrivare all'altra estremità; per prima cosa si comincia con il coinvolgimento del cliente con il vostro prodotto o servizio. Sono tre gli elementi principali che devono essere utilizzati per far si che questo processo avvenga correttamente: la simpatia, la fiducia, ed il vostro business.

La teoria dietro l'approccio del marketing ad imbuto è che una volta che un cliente che ha un determinato bisogno impara a conoscervi ed acquista fiducia nei vostri confronti, sarà più propenso ad acquistare da voi rispetto ad un'azienda che non conoscono e che non li coinvolge.

Quali sono i vantaggi di utilizzare questo approccio?

Questo può sembrare un approccio di lungo terminee, ma c'è una serie di vantaggi ad impegnarsi con i vostri potenziali clienti, piuttosto che semplicemente cercanre di vendergli qualcosa. Una volta acquisito un vantaggio utilizzando questo approccio, è più probabile che essi avvertano un forte senso di lealtà da parte della vostra azienda, che a sua volta li rende più propensi a consigliare i vostri prodotti o servizi anche agli altri.

Il passaparola è ancora uno dei più forti strumenti di marketing esistenti, e la costruzione di un esercito di sostenitori fedeli alla vostra azienda può avere un effetto significativo sulla crescita del vostro business.

Non limitarsi ad un solo canale di comunicazione

L'approccio del "marketing ad imbuto" funziona meglio se si sviluppano un certo numero di punti di contatto in modo che possiate restare in contatto con i potenziali clienti in ogni fase del processo. Un esempio potrebbe essere la distribuzione di e-book gratuiti, sondaggi e campioni omaggio o prove gratuite.

Mantenere i vostri clienti impegnati in ogni momento della vostra attività può aiutare a trasformare il semplice contatto in vendita, e consente di ottenere il massimo in termini di risultati ottimizzando al meglio quello che è il rapporto Marketing/Lavoro.