Rolex usati: come fare un buon affare

Un Rolex è per sempre. E non solo perché il marchio che da due secoli ha fatto dell'eccellenza e della precisione il suo vessillo, è una solida garanzia, ma anche perché acquistarlo, significa impegnarsi in un vero e proprio investimento che fa gola non solo agli estimatori, ma anche ai collezionisti.

Stesso discorso per altri brand di lusso dell'orologeria mondiale come Cartier, IWC, Patek Philippe, Piaget e Piguet. Si tratta di modelli che mantengono inalterato il loro valore nel tempo, e che, nel caso di alcuni esemplari, come quelli in tiratura limitata, può anche aumentare esponenzialmente.

Indossare un Rolex significa affidarsi alla precisione cronometrica del suo meccanismo, significa poter contare su di una cassa in lega d'acciaio 904L, un materiale che viene utilizzato solo nell'industria spaziale, per questo motivo ha anche un costo elevato e per questo motivo, chi vuole distinguersi, può raggiungere un facile compromesso acquistando un Rolex usato.

Conviene? Certo che sì, se la valutazione e la scelta vengono effettuate con l'aiuto di un professionista del settore, che sia già stato in grado di selezionare i segnatempo originali, tenuti in ottime condizioni e corredati da certificato di autenticità.

Elegante, prestigioso, eterno: un Rolex usato non può essere alla portata di tutti, ma presso un buon rivenditore, che abbia a sua disposizione un'ampia gamma, sarà possibile spaziare dai Rolex da donna delle versioni più moderne e abbordabili, ai modelli da uomo più amati e richiesti, fino ai cronografi d'epoca e alle referenze di difficile reperibilità.

Ciò che bisogna tenere a mente, quando si acquista un articolo di alta orologeria, è che la griffe, il design e la qualità dei materiali possono incidere anche di molto sul prezzo finale. Detto questo, ci si può imbarcare nella ricerca di quello che è l'accessorio che si desidera acquistare. Spesso i punti vendita di orologi di lusso hanno un proprio sito web, a cui è possibile accedere digitando sui motori di ricerca alcune semplici parole chiave come 'Rolex usati Roma'.

I negozi che propongono una photogallery, spesso corredano ciascun prodotto di scheda tecnica dettagliata, che include anche condizioni e provenienza: un must have irrinunciabile come un Rolex, può essere trovato scontato anche del 30-50% sul prezzo di listino. Molti offrono il servizio di preventivo gratuito, che grazie a internet, può essere richiesto velocemente e facilmente a più rivenditori. Nella scelta del referente a cui affidarsi, possono arrivare in aiuto anche le recensioni o votazioni dei clienti, nonché la possibilità di acquistare i pezzi di ricambio e di usufruire del servizio di manutenzione e riparazione. I punti vendita più affidabili offrono inoltre formule rateali e soluzioni personalizzate a conclusione dell'affare; infine, non resta che iscriversi alla newsletter, per non perdere promozioni e novità.