Rivestimento della piscina: liner o PVC?

Le piscine a pannelli di acciaio sono sempre più richieste e diffuse. Non solo perché hanno un giusto rapporto qualità-prezzo, ma anche perché si adattano bene a qualsiasi tipo di ambiente e di abitazione. Esistono, infatti, diversi modelli personalizzabili sia nelle forme che nelle dimensioni che si inseriscono perfettamente anche in spazi ristretti!

Le piscine in acciaio, funzionalità e impatto estetico

Gli impianti prefabbricati assicurano tutta la robustezza che desideri! L’acciaio è, infatti, un materiale molto resistente, sia all’usura che alle intemperie ed è in grado di perdurare a lungo nel tempo mantenendo intatta la sua bellezza. Una struttura in acciaio, poi, non abbisogna di grandi manutenzioni e ha costi di gestione relativamente contenuti. È perfetta, insomma, se vuoi avere una piscina ad un budget contenuto.

Il rivestimento della piscina in acciaio

Anche per quanto riguarda il rivestimento interno della piscina hai più possibilità tra cui scegliere. A tua disposizione, infatti, c’è un’ampia gamma di colori, sia in tinta unita che in fantasia. Per quanto riguarda il materiale, invece, gli impianti in acciaio di solito hanno un rivestimento in liner oppure in PVC. Vediamo assieme di che materiali si tratta e quali sono le principali differenze.

È un materiale costituito da PVC, polivinilcloruro. Di solito ha uno spesso compreso tra 0,75 e 1 mm e viene già preparato in fabbrica delle dimensioni e della forma della vasca, così al momento dell’istallazione dovrà solamente essere montato. Il risultato estetico è gradevole anche perché le saldature sono realizzate con macchinari all’avanguardia che rendono quasi invisibili i punti di giunzione. Per il montaggio si adoperano speciali aspiratori che lo fanno aderire perfettamente alle pareti facendo sparire ogni eventuale grinza o piega.

Il liner è garantito per 10 anni normalmente ed è trattato con speciali prodotti che lo rendono resistente ai raggi UV. Essendo prodotto in fabbrica, viene consigliato a chi ha scelto una piscina di forma e dimensioni standard e non possiede accessori che modificano la forma della struttura, come ad esempio le scale romane. Il PVC armato è formato da un doppio strato di PVC dello spessore di 0,75 mm. Tra i due fogli è inserita come rinforzo una rete che dona al materiale una maggiore rigidità e più resistenza alle abrasioni. In questo caso, il rivestimento permette più possibilità di personalizzazione in quanto viene venduto in teli di altezza variabile compresi tra 1,6 e 2 metri. La saldatura avviene in loco con attrezzature professionali. Le giunture risultano, quindi, più visibili, ma non rovinano l’estetica dell’impianto.

Anche il PVC armato è garantito per 10 anni e assicura un’ottima resistenza ai raggi UV. Di solito è più costoso del liner, per il lavoro di montaggio più complicato che richiede. Ha però il vantaggio di adattarsi bene a qualsiasi forma, anche quelle irregolari!

Il rivestimento della piscina in acciaio è importante, non solo perché completa l’impianto rendendolo esteticamente gradevole, ma anche perché protegge la struttura dall’aggressione degli agenti chimici e atmosferici. Al momento della scelta è sempre bene farsi consigliare da un esperto che saprà sicuramente trovare la soluzione che meglio si adatta ai tuoi gusti ed esigenze.