Ristrutturazione tetto costi al mq

La ristrutturazione di un tetto è un lavoro molto importante che richiede un’analisi particolare in quanto il tetto ha il compito di proteggere l'abitazione, e per questo deve avere delle qualità specifiche che non vanno in alcun modo sottovalutate. Un tetto efficiente, infatti, per garantire protezione, deve essere impermeabile, isolante e ben ventilato. Se vengono a mancare queste tre caratteristiche il tetto non è stato messo a posto e può provocare seri danni all'intera struttura dell'abitazione, provocando infiltrazioni, dispendio di calore, muffa e altri danni che possono compromettere l’edificio.

Fasi della ristrutturazione tetto

La ristrutturazione tetto deve seguire determinate fasi: prima di tutto è necessario provvedere allo smantellamento del vecchio tetto mediante l'asportazione delle tegole o dei coppi, dei materiali di isolamento, delle travi deteriorate, poi si dovrà provvedere alla sistemazione di eventuali travi o travette, alla impermeabilizzazione, all’isolamento termico con materiali come il poliuretano espanso, alla ventilazione, al montaggio delle nuove grondaie e infine alla posa in opera delle tegole o dei coppi.

Costi ristrutturazione tetto al mq

Il costo della ristrutturazione di un tetto in media si aggira attorno ai 150, 00/ 180,00 euro al mq: a questi è necessario aggiungere i costi di ventilazione e per l’isolamento termico che si aggirano attorno ai 70,00/100,00 euro al mq. In più, sono previsti altri costi che riguardano il noleggio della gru e dell'impalcatura, e se occorre smaltire materiali nocivi quali eternit, è opportuno richiedere l’intervento di ditte appositamente specializzate che provvedono a trasportarli nei luoghi adatti. Quindi, il costo complessivo tra ristrutturazione e isolamento è di circa 220,00/250,00 Euro al mq più Iva. Per avere un preventivo gratuito visita il sito Artigiani365.it e verifica i costi di una ristrutturazione tetto che variano in base alla tipologia di lavori, al costo dei materiali e della manodopera, e anche in base alla regione dove deve essere effettuato l’intervento.