La riflessologia plantare per il bambino podalico

La riflessologia plantare può rivelarsi un eccellente “accompagnamento” della donna in gravidanza. Stress, affaticamento fisico, nervosismo e fatica sono i “compagni di viaggio” di ogni donna in attesa di un bambino. La riflessologia plantare aiuta la mamma a rilassarsi durante la gravidanza e a lenire piccoli e grandi disturbi collegati alla gestazione. Ma non solo: il massaggio plantare praticato secondo i principi della riflessologia si rivela particolarmente utile anche per il futuro nascituro.


Bambino podalico: che cosa vuol dire?

Pur essendo una percentuale molto bassa, alcuni futuri nascituri – a poche settimane dal parto – si presentano in posizione podalica ovvero con i piedi rivolti verso il basso. La posizione “corretta” del futuro nascituro in vista del parto è a testa in giù, in direzione del canale vaginale. Se il bambino non si gira ed arriva al momento del parto ancora in posizione podalica, il ginecologo programmerà un cesareo: un bimbo podalico, infatti, non può nascere con parto naturale. Numerosi sono i rimedi per stimolare il bambino a girarsi nella giusta posizione in modo da nascere con parto naturale senza dover subire un intervento chirurgico. Tra i rimedi naturali più utilizzati ed efficaci si colloca la riflessologia plantare che stimola il bambino podalico a girarsi in vista del parto. Una tecnica tutt’altro che invasiva che permette alla mamma di rilassarsi in vista del lieto evento.


Che cos’è la riflessologia plantare?

La riflessologia plantare praticata sulla donna in gravidanza allo scopo di stimolare il futuro nascituro a girarsi nella giusta posizione, consiste in un semplice massaggio effettuato sulla pianta del piede. Attraverso la pressione di punti specifici presenti sul piede, i cosiddetti punti riflessi, è possibile stimolare indirettamente il bambino a girarsi nella posizione corretta in vista del parto.   La riflessologia, infatti, si basa su un concetto fondamentale: sulla pianta del piede sono presenti alcuni punti ben precisi direttamente collegati con organi o parti del nostro corpo. Ebbene, stimolando determinati punti del piede collegati con l’utero della donna in gravidanza è dunque possibile “intervenire” in maniera naturale aiutando il futuro bambino a girarsi nella posizione corretta. Il massaggio plantare effettuato per i bambini podalici ha successo nella maggior parte dei casi. È interessante sapere, poi, che la stessa tecnica potrà essere applicata con successo anche nel bambino, per lenire alcuni piccoli disturbi.