Registratore di cassa con stampante fiscale

L'entrata in vigore delle nuove norme sulla fattura elettronica ha significato per molti commercianti l'obbligo di cambiare il proprio registratore di cassa.
Tuttavia, molte attività si sono limitate ad offrire la stampa elettronica dello scontrino, per minimizzare l'utilizzo di carta. Purtroppo, molti clienti continuano ad avere l'esigenza di una ricevuta stampata, quindi i commercianti finiscono sempre, in un modo o nell'altro, per avere bisogno di una stampante fiscale.
Ma come risparmiare spazio e investire in maniera utile su questi strumenti?

Registratori di cassa con stampante fiscale


Che il commercio effettuato sia ambulante o all'interno di un'attività fissa, il registratore di cassa può aiutare enormemente quando contiene al suo interno una stampante fiscale. Se da una parte si potrebbe pensare che i meccanismi interni siano più proni al necessitare di manutenzione, questa è una falsa convinzione, in quanto l'intero dispositivo è studiato in modo che, anche in caso di malfunzionamento della stampante, il registratore continui a funzionare.
Inoltre, esistono molti tipi di registratori di cassa, appositamente progettati per lavorare congiuntamente a software gestionali, una necessità imprescindibile per chi lavora nel campo della ristorazione , retail e GDO.

I tipi di registratore di cassa


Le aziende produttrici di registratori, solitamente, offrono diverse soluzioni, mirate specificatamente ad alcune attività, piuttosto che altre. I registratori per attività ambulante, ad esempio, integrano la possibilità di usare il Wi-fi per poter trasmettere in tempo reale le ricevute fiscali o interfacciarsi con altri sistemi, particolarmente utile se si possiede un'attività di vendita ambulante, ma con altri dispositivi connessi.
Cosa significa quindi scegliere il registratore di cassa? Essenzialmente, bisogna capire da principio quale fa più al caso proprio. Un'attività di ristorazione, come già accennato, avrà bisogno di collegare il registratore a un software per la gestione degli ordini ai tavoli, così da poter richiamare velocemente i conti dei tavoli semplicemente con un paio di click, presentare la ricevuta al tavolo e stampare lo scontrino.
In maniera simile, un punto vendita diviso a piani avrà sicuramente un software di gestione con un sistema centrale, quindi dovrà avere la possibilità di essere collegato con facilità a queste soluzioni interne.

SID Retail è un'azienda già fornitrice di attrezzature per molte catene di GDO conosciute come Carrefour o Conad. Si occupa della vendita e assistenza di software gestionali, registratori di cassa, POS e altre soluzioni, tutte consultabili sul sito.
Offre diverse opzioni anche per i registratori di cassa telematici, ognuno progettato appositamente per un settore, ambulante, di ristorazione, retail, GDO e si occupa di trovare soluzioni anche più specifiche per casi più particolari.

In conclusione


Quindi, come scegliere il registratore di cassa? Verificare che abbia una stampante fiscale annessa, per risparmiare spazio e costi di manutenzione ma, soprattutto, consultarsi attentamente con i venditori ed esperti per capire quale sia il modello più adatto alle proprie esigenze, così da massimizzare il valore dell'investimento.