Siti Web: da pionieri a partner insostituibili

Fino a 10 anni fa, il sito internet era prerogativa di poche e selezionate aziende, pioniere dell'era del web.

In verità, ben pochi utilizzavano questo strumento per documentarsi e, di conseguenza, il sito web, in quanto veicolo promozionale, aveva un utilità molto limitata.

Ma lo sviluppo tecnologico dell'ultimo decennio ha coinvolto anche la rete e, ad oggi, Internet, costituisce lo strumento più utilizzato per ricercare informazioni e, di conseguenza, il più potente sistema di auto-promozione.

Se si pensa che Facebook, il famoso social network nato per divertimento, conta quasi un miliardo e mezzo di utenti e che nel 2014 ha generato complessivamente guadagni per oltre 227 miliardi di dollari, diventa semplice intuire che la presenza sulla rete è il metodo più rapido per entrare in contatto con i propri potenziali clienti.

Ecco allora che la figura del web designer, ovvero colui che, tra l'altro, si occupa di realizzare siti internet, assume un ruolo particolarmente importante, per non dire determinante.

Uno dei principi basilari del marketing dice che non si ha mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione: il sito web aziendale costituisce proprio la prima opportunità per colpire positivamente il potenziale cliente e, pertanto, dev'essere curato ed organizzato in modo tale da comunicare al visitatore i valori sui quali si basa l'azienda.

Molti tendono ad equiparare la home page del sito web al proprio biglietto da visita, ma questa è una visione ridotta e semplicistica. Il sito costituisce piuttosto il rappresentante aziendale che consegna il proprio biglietto da visita!

Così come un venditore sciatto e sporco, non trasmette fiducia al proprio interlocutore, allo stesso modo un sito web disorganizzato e approssimativo non risulta attraente e rischia di allontanare - per sempre - il potenziale cliente.

Oltre all'immagine, però, è necessario curare le informazioni che si vogliono comunicare al visitatore, accertandosi che siano sempre precise ed aggiornate: un numero di telefono dismesso o un codice articolo obsoleto costituiscono una perdita di tempo per chi è interessato a contattarci e mettono a repentaglio la nostra credibilità.

In conclusione, il sito internet aziendale può essere il più valido dei collaboratori, se realizzato in modo professionale e manutenuto costantemente; ma, abbandonato a se stesso, si rivelerà il nostro peggior nemico.