Prestiti veloci per piccoli importi: tutte le informazioni utili

Una delle categorie di prestito sempre più richieste dai clienti sono proprio i prestiti veloci che consentono di ottenere piccole somme di denaro utili a fronteggiare spese impreviste.

I prestiti veloci sono dei finanziamenti che prevedono importi che vanno da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 5.000 euro, motivo per il quale vengono erogati con molta più velocità, in quanto finalizzati a soddisfare piccole esigenze dei clienti che sempre più spesso ne presentano richiesta.

I prestiti veloci possono essere concessi da tutti gli istituti di credito a fronte della presentazione della comuni garanzie come il cedolino pensione, per tutti i pensionati, o anche la presentazione del modello CUD o la stessa busta paga del lavoratore, ma spesso a causa degli importi veramente esigui possono essere concessi senza alcuna garanzia.

I tassi di interesse applicati in caso di richiesta di prestiti veloci possono variare a seconda delle garanzie presentate dal cliente, a fronte di garanzie certificate alla banca potrebbero aggirarsi tra l’8 e il 10% mentre nel caso in cui non si presentano garanzie alla propria banca sarà possibile applicare un tasso di interesse ai limiti della soglia stabiliti per legge.

Sicuramente risultano superiori alla media i tassi di interesse solo a fronte di una mancata presentazione di garanzie alle banche, in quanto maggiore risulta essere il rischio di insolvenza per le banche. Nonostante i tassi di interesse siano particolarmente elevati però sono realmente numerosi le richieste di piccoli prestiti senza alcuna garanzia.

I prestiti veloci rispetto ai tradizionali finanziamenti concessi dalle banche sono sicuramente più flessibili in quanto le banche tendono ad erogare gli importi richiesti nonostante non ci siano le dovute garanzie, anche se esistono garanzie alternative utili a ottenere il finanziamento.

Alternativa valida ad ottenere il finanziamento senza alcuna garanzia sono proprio i prestiti cambializzati, tornati in voga negli ultimi anni i prestiti cambializzati vengono concessi a chi non ha la possibilità di far fede sulla garanzia di un fideiussore, rimborso che dovrà essere corrisposto alla banca tramite cambiali mensili.

Tra le categorie di prestiti i finanziamenti cambializzati possono essere richiesti sia dalle casalinghe che hanno bisogno di liquidità che dai cattivi pagatori o protestati.

La cambiale è un titolo esecutivo, sarà proprio la banca a procedere al pignoramento di beni pari al valore della rata non corrisposta nel caso in cui si sia in presenza di insolvenza per il pagamento di anche solo una rata mensile.