Come preparare gli struffoli

Nel periodo natalizio in ogni casa si sente profumo di vari manicaretti legati alla tradizione locale, infatti a seconda delle regioni italiane in cui ci troviamo, differenti sono le ricette natalizie che vengono preparate. Nella tradizione napoletana, non è una vera festa se su ogni tavola non sono presenti i coloratissimi e squisiti struffoli; questi sono palline di pasta dolce fritti e avvolti da dolce miele e decorati con zuccherini colorati; ma vediamo insieme come preparare questo delizioso dolce natalizio.
Per gli ingredienti dovete procurarvi:
500 g. di Farina
5 Uova
125 g. di zucchero
80 g. di Burro
Una tazzina di Limoncello
Buccia grattugiata di un limone
Un pizzico di Sale
Olio di semi
250 g. di Miele
Confettini colorati e confettini all’anice
Cedro
Per la preparazione vi ci vorrà poco tempo e sarà tutto molto semplice e divertente, potrete addirittura coinvolgere i vostri bambini. Prima di tutto disponete a fontana la vostra farina su di un piano di lavoro, ponete al centro le uova, di cui 4 intere e 1 solo tuorlo, unitevi il pizzico di sale, il cucchiaio di zucchero, il limoncello, la buccia di limone grattugiata, e il burro a pezzetti e fatto precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente.

A questo punto iniziate a lavorare gli ingredienti con le mani finchè non otterrete un panetto morbido che dovrete far riposare per qualche minuto. Dopodiché dividete il composto in tanti piccoli panetti e da ognuno ottenete dei cordoncini di pasta (proprio come accade quando preparate gli gnocchi) e, aiutandovi con un coltello, tagliate tanti piccoli tocchetti che sembreranno tante piccole palline. Procedete così finchè il panetto iniziale non sarà finito. Cospargete ogni tanto di farina le vostre palline in modo tale che non si attacchino tra loro. Nel frattempo, in una casseruola abbastanza profonda ponete un litro di olio di semi e ponete la pentola sul fuoco, a fiamma alta. Quando l’olio sarà abbastanza bollente, procedete col friggere le vostre palline che dovranno divenire dorate prima di toglierle dall’olio. Ponetele man mano su della carta assorbente che attirerà l’olio in eccesso.

Completata la frittura, il un tegame a parte, mettete il miele e 100 g. di zucchero, appena otterrete un composto abbastanza liquido, fate cadere a pioggia, nel composto di zucchero e miele, i vostri struffoli precedentemente fritti e amalgamate per bene. A questo punto spegnete il fuoco e prima che il miele si indurisca ponete gli struffoli nei piatti da portata formando con essi delle ciambelle. Cospargeteli di zuccherini colorati e di quelli all’anice, se lo preferite potete aggiungervi anche pezzetti di cedro. In poche semplici mosse avrete preparato uno dei piatti forti della tradizione natalizia napoletana.