Prato a Rotoli: cos'è e perché sceglierlo

Il prato a rotoli offre la possibilità di avere un tappeto erboso compatto e rigoglioso in tempi molto brevi. La velocità di stesura consente infatti di oltrepassare i lunghi tempi di attesa legati alla realizzazione di un prato partendo dalla semina.


Cos'è il prato a rotoli?

Il prato a rotoli è una superficie erbosa totalmente naturale. Al contrario di come si può pensare, non contiene nessun materiale sintetico e viene coltivato da aziende specializzate (come ad esempio Prato a rotoli Napoli) e commercializzato dopo circa un anno e mezzo di coltivazione.


L'installazione di prato in rotoli è effettuato in tutti quei contesti che richiedono di ripristinare un manto erboso compatto in tempi minimi, come ad esempio in campi di calcio, campi da golf e altre strutture sportive.


Anche i privati cittadini possono ricorrere realizzare il proprio giardino scegliendo tra varie tipologie di manto erboso. Oltre a soddisfare il proprio giusto personale, l'installazione di rotoli di prato offrirà la possibilità di avere un manto erboso senza eccessiva cura. Realizzare un manto erboso da semina, a differenza della posa in rotoli, è senza ombra di tutto molto più impegnativo poiché richiede una cura continua.


La possibilità di scegliere tra essenze e tipologie diverse di prato, rende l'installazione delle zolle un'operazione adatta ad una vasta diversità di contesti, oltre ad essere un prodotto capace di rispondere alle varie esigenze del cliente. Tra le essenze più richieste troviamo prato inglese, gramignona a foglia larga (Stenotaphrum secundatum), gramina (Zoysia japonica), panico acquatico (Paspalum vaginatum).


Come viene installato il prato a rotoli?

Abbiamo chiesto a un tecnico di Giardinaggio Napoli, ditta di giardinaggio esperta nella posa di prato pronto, quali step sono necessari per ottenere un risultato ottimale.



Quali sono i vantaggi di un prato in rotoli?

Come abbiamo detto, il vantaggio più grande nel realizzare il proprio prato avvalendosi di rotoli di prato è certamente l'immediatezza del risultato; non sarà necessario aspettare la crescita dell'erba e si potrà godere immediatamente del proprio prato.


Altro vantaggio consiste nel fatto che non è necessario attendere il giusto periodo per la semina. Trattandosi di una superficie erbosa coltivata per almeno un periodo di un anno e mezzo, può essere installato in qualunque momento dell'anno. In aggiunta, il prato in rotoli è immune alla presenza di erbe infestanti. Al contrario del prato tradizionale, nel prato pronto molto difficilmente erbacce e piante infestanti riescono ad attecchire.