La posa pavimenti è un'operazione importante!

Una posa pavimenti che si rispetti, dovrà soddisfare alcuni aspetti, motivo per cui, converrebbe sempre affidarsi ad esperti del settore, che sicuramente conoscono al meglio ogni tipologia e riusciranno senza grandi problemi ad effettuare un lavoro ottimale.

 

Nella posa pavimenti è fondamentale considerare ad esempio il cosiddetto strato legante, così come anche i giunti di dilatazione e non meno importante il sottofondo; insomma si tratta di elementi degni di nota che vanno in un certo senso a costituire il pavimento vero e proprio. Tutto dipende il più delle volte dalle operazioni di posa, dunque migliore sarà l'approccio e la lavorazione alla stessa, migliori saranno i risultati finali, tenendo conto anche delle varie tipologie di posa, scegliendo quella che si sposi alla perfezione con la situazione che dovremo andare ad affrontare.

 

La posa pavimenti può essere effettuata in tanti modi, magari utilizzando dei collanti particolari, oppure puntando sulla malta cementizia; una scelta che potrà variare da situazione a situazione, ma anche da ditta a ditta; quello che conta realmente è fidarsi dei professionisti che dovranno effettuare i lavori, dando pur sempre un'occhiata all'etichetta del prodotto, scoprendo magari le differenze tra le tante tipologie presenti sul mercato attuale. Il più delle volte, la posa pavimenti, in tutti gli spazi che sono soggetti ad un passaggio di carichi pesanti, viene effettuata con il cosiddetto sistema colla, questo perchè sembrerebbe essere quello più prestante, ma anche in grado di resistere alla grande con il passare del tempo.

 

Come ben sappiamo, se si parla di posa pavimenti, le ditte interessate sono tante sul territorio, ecco perchè consigliamo di effettuare la scelta giusta, magari richiedendo un preventivo online, del tutto gratuito, che vi consentirà di conoscere il corretto importo da saldare a lavoro ultimato, in base a quella che sarà la vostra situazione, ma vi offrirà anche la possibilità di avere un contatto diretto con quelle che sono le realtà che da anni operano in questo settore.

Quanto costa la posa del pavimento di un terrazzo

Pavimentare le superfici esterne e soprattutto i terrazzi richiede precisione e abilità, ma anche costi elevati. Ecco una guida per capire come destreggiarsi sui costi per la posa di un pavimento da terrazzo.

I costi che riguardano la posa di un pavimento esterno variano a seconda del tipo di piastrelle scelto e dall'ampiezza della superficie da pavimentare. Per avere le idee chiare sui costi da sostenere è necessario affidarsi ad una ditta specializzata che stilerà un preventivo adeguato alle operazioni da svolgere, tenendo conto delle procedure che comprendo in molti casi anche la demolizione della vecchia pavimentazione. Quindi, è chiaro che in questo caso il costo sarà maggiore di quello che comporta la pavimentazione di un terrazzo libero ancora da piastrellare.

 

Materiali per la pavimentazione di un terrazzo

 

E' chiaro che i costi del rifacimento di un terrazzo cambiamo a seconda dei materiali impiegati. Tra quelli più resistenti e maggiormente utilizzati per la pavimentazione vi è il gres porcellanato, un materiale disponibile in tantissime versioni e prezzi per soddisfare qualsiasi esigenza di colore e di spesa. Questo materiale permette di avere pavimenti di lunga durata che richiedono anche poca manutenzione. Prima della posa del pavimento è necessario eseguire accurate opere di impermeabilizzazione che faranno salire i costi ma assicurano maggiore durata al terrazzo.

 

Costi effettivi della pavimentazione di un terrazzo

 

I preventivi proposti da ditte specializzate sono redatti in base alle formule diverse con cui si può eseguire la posa in opera del pavimento di un terrazzo. Per avere un'idea più precisa sulla posa pavimento di un terrazzo ecco i costi delle diverse fasi dell'operazione, calcolate a mq.

35 euro al mq per la demolizione della precedente pavimentazione e del massetto, compreso trasporto e collocazione nelle discariche; 35 euro al mq circa per la guaina liquida, compreso materiale, per le opere di impermeabilizzazione necessari; 26 euro al mq circa per il nuovo massetto con altezza max 5/6 cm), compreso di opere di pendenza di scarico, fornitura, trasporto e posa in opera di sabbia e cemento; 35 euro al mq per la posa in opera delle piastrelle.