Consigli per la scelta di una porta o portone del garage

Se state pensando di sostituire il vostro vecchio portone del garage, molti prodotti sono disponibili. Dato che la maggior parte dei garage sono ora adiacenti alle residenze e deve essere parzialmente riscaldato, è consigliato di scegliere un prodotto ad alta efficienza energetica per ridurre i costi di riscaldamento, non è sufficiente a isolare una porta di garage per renderla efficace.

Una porta garage di legno?

Per motivi di manutenzione, il legno è quasi scomparso dal mercato, la ristrutturazione del legno rimane una scelta da prendere in considerazione la porta del garage deve essere corredata esteticamente da finestre o essere in stile con la porta d'ingresso della casa esistente. Le porte di legno sono generalmente isolate con polistirolo espanso e raggiungono un coefficiente due volte minore di buona porta d'acciaio isolata. Per proteggere il legno, l'aggiunta di uno strato di protezione deve essere applicato ogni tre anni.

Portone in Acciaio o alluminio?

La stragrande maggioranza degli acquirenti sceglie porte in metallo d'acciaio perché esse sono più resistenti agli urti delle porte in alluminio. Per una buona resistenza agli urti, cercare uno spessore di 0,6 mm, con una superficie ruvida e una forma a pannelli stampati che aumentano la rigidità del foglio. È importante sistemare i graffi sulla porta, non appena avvengono per prevenire la ruggine. Per risolvere questo problema, scegliere una porta di acciaio zincato.
Le porte in alluminio non arrugginiscono e sono molto più leggere delle porte di acciaio.  La differenza di peso non è evidente. Poiché l'alluminio è un metallo poco resistente agli urti, deve avere una finitura ruvida che consenta di aumentare la sua resistenza.
Sicurezza nell'apriporta automatico Per motivi di sicurezza, i prodotti più recenti sono necessariamente dotati del sistema d’inversione automatica quando colpiscono un ostacolo. Tuttavia, possiamo aggiungere un rilevatore di movimento supplementare che ferma la porta prima di colpire l'ostacolo, come una persona o un animale che attraversa il suo percorso.