Perché scegliere il porfido per esterni

Che cos'è il porfido per esterni


Il porfido è un tipo di pietra di origine vulcanica che è molto apprezzata per realizzare pavimentazioni esterne: infatti si tratta di un materiale lapideo durevole e resistente, disponibile in un'ampia gamma di varietà. In questo modo si riesce ad andare incontro a tutte le varie esigenze estetiche, stilistiche e funzionali. Quando si sceglie quale porfido per esterni utilizzare bisogna tenere a mente che i prezzi variano notevolmente in base alle caratteristiche della pietra e dalla quantità di manodopera per la messa in opera. Ad esempio superfici decorative possono essere realizzate abbinando diverse varianti di colore oppure disegni particolari posando blocchetti di porfido differenti. In questo modo si riesce a sfruttare le varie sfumature presenti nella colorazione della pietra. Inoltre bisogna tenere a mente che una posa personalizzata richiede maggior tempo e manodopera specializzata: di conseguenza il costo finale aumenta. Invece una posa casuale a base di lastrame permette di ottimizzare i tempi e i costi; inoltre può essere effettuata anche da soli se si possiede un po' di esperienza nel settore.


Perché scegliere il porfido per le pavimentazioni esterne


Il porfido per esterni è la soluzione migliore per la realizzazione di pavimentazioni outdoor in quanto la pietra possiede appropriate caratteristiche. Proprio per questo motivo si tratta di una soluzione particolarmente adatta per la posa negli ambienti outdoor. Infatti queste pavimentazioni sono molto resistenti agli effetti del gelo, agli sbalzi termici, e all'azione degli agenti atmosferici. Al tempo stesso le superfici per esterni in porfido consentono di avere numerosi vantaggi in quanto sono naturalmente antiscivolo. Infatti questa pietra presenta un elevato grado di ruvidità naturale: di conseguenza anche se sono umidi oppure bagnati questi rivestimenti risultano perfettamente sicuri. Infatti quando si realizzano camminamenti e pavimentazioni da esterno devono garantire la comodità e la sicurezza delle persone che ne fruiscono, anche se le condizioni atmosferiche sono avverse. Al tempo stesso i pavimenti in porfido per esterni sono molto versatili: possono essere installati in un'ampia gamma di ambienti e utilizzare elementi modulari diversi per formati, tipologie e caratteristiche (http://living.corriere.it/arredamento/esterni/piastrelle-per-esterni-consigli-per-la-scelta-e-la-posa-in-opera/).


Le diverse varietà dalla pietra


Il porfido per esterni è generalmente nelle varie nuance del grigio e del marrone, tuttavia sono presenti diverse varietà il cui colore varia notevolmente. Infatti la colorazione e le sfumature della pietra cambiano a seconda della località di estrazione perché la composizione della roccia vulcanica differisce in base alla geografia. Inoltre è diversa la percentuale di quarzo presente. Il nome porfido è di origine romana in quanto in quest'epoca veniva apprezzata particolarmente la varietà rosso intenso proveniente dalle cave sul Mons Porphyrites in Egitto, l'attuale massiccio Gebel Dokhan. Al giorno d'oggi sono invece molto amate le pietre di origine italiana, anche per il fatto di avere costi inferiori in quanto il loro trasporto è più semplice. Tra le varietà più decorative si ricordano il porfido rosso del Trentino (anche se in alcune casi tende al bordeaux e al violaceo), quello viola estratto nella Val Camonica e a Brescia e quello rosso-rosato caratteristico della provincia di Varese. Inoltre ogni sito estrattivo presenta sfumature diverse.