Pigiama perfetto? Ecco i piu' gettonati

Perché usarlo

Uomini e donne di certo si trovano spesso a soffrire di meno e di più il caldo e il freddo; per questa ragione e per una questione di (apparente) maggiore comodità, alcuni non amano molto indossare il pigiama e preferiscono il contatto diretto con la freschezza delle lenzuola. In realtà, è meglio avere un altro "strato" con cui ripararsi in inverno e che protegga dall'aria fredda del condizionatore in estate. Inoltre, negli ultimi anni il pigiama da uomo è diventato un capo d'abbigliamento decisamente di tendenza e le sue linee e fantasie sono imitate persino per realizzare completi informali eleganti. A parte questo, il rinfrescamento dell'offerta riguarda anche i tessuti, i colori, i disegni, i dettagli e le lunghezze di pantaloni e giacche. Si può anche usare per una giornata in casa in santa pace e offre sicuramente un modo molto comodo di muoversi tra le proprie cose.

Quale scegliere


Prima di tutto bisogna considerare per quale stagione e necessità si vuole comprarne uno; ci sono modelli a gamba corta divertenti e giovani e particolarmente pratici, altri con le maniche corte e colori piuttosto accesi che piaceranno a loro volta ai ragazzi. Visto che si parla di un pigiama da uomo, sta al piacere personale decidere per un tessuto elegante come la seta o piacevole al tatto come il lino o il filo di scozia, materiali fra l'altro particolarmente adatti a chi ha la pelle delicata o soffre di allergie. Gamba e maniche corte o lunghe sono elementi che dipendono anche dalle temperature oltre che da quel che piace, e lo stesso vale per i colori e le linee del completo. La tendenza moda più recente suggerisce anche l'abbinamento di colori diversi per la giacca e per i calzoni. Ci sono anche dettagli non così trascurabili come bottoni, taschine applicate o nascoste, coulisses o elastici che possono fare la differenza. Soprattutto però, la prima grande discriminante può essere se scegliere un modello a giacca o con maglietta tipo t-shirt, con scollo a V o rotondo, e poi decidere per un colore o un disegno e l'altro. Chi preferisce un certo tono anche quando dorme o è in una situazione di relax e probabilmente gli amanti del classico si orienteranno su un pigiama da uomo con la giacca tagliata come quella vera e propria di un completo, magari in tinte sobrie o con righe sottili. I pantaloni lunghi poi restano assolutamente da preferire per le degenze in ospedale. Ma la novità più allegra sono i capi con "il sopra" fatto a maglietta, in cui scegliere tra forme con lo scollo più o meno accentuato, con dettagli di profili a contrasto o magari addirittura tagliato a barchetta, come la classica e un po' ironica t-shirt a bande orizzontali amata fra l'altro da Picasso.


Altre scelte


D'altra parte, per una via di mezzo "seria" o dettata dal clima é meglio decidere per un pigiama da uomo magari con le maniche corte, a cui abbinare però dei pantaloni lunghi. Bisogna anche considerare che può rivelarsi più pratico anche se si rimane in casa, per restare un po' più al caldo e per protezione (per esempio dall'affetto eccessivo di un gatto o di un cane). Anche la figlia o la partner potrebbe desiderare regalare o vedere l'altro con un pigiama di un certo tipo, o si può organizzare fra amici un "pigiama party" in relax e scioltezza nella tranquillità di casa.