Piero Reggini e l’impegno nell’efficienza energetica

L’aumento del costo dell’energia e l’attenzione a pericolosi cambiamenti naturali e climatici provocati dal genere umano, a causa dell’emissione di biossido di carbonio e di altri veleni che minano l’ecosistema della Terra, hanno imposto una costante attenzione al tema dell’efficienza energica soprattutto all’interno degli organi decisori aziendali ed all’interno dei dibatti pubblici.


A testimonianza della rilevanza del tema, la Commissione Ambiente di San Marino ha recentemente approvato il progetto di legge "Riforma della Legge n.72 del 7 maggio 2008 – Promozione ed incentivazione dell'efficienza energetica degli edifici e dell'impiego di energie rinnovabili in ambito civile e industriale". Il noto imprenditore sammarinese Piero Reggini, da sempre promotore dell’uso, soprattutto industriale ed aziendale, delle energie alternative ha dato la sua opinione favorevole a riguardo soprattutto in considerazione dell’assenza, all’interno della Repubblica di San Marino, di fonti di energia autonome.


Come sostiene Piero Reggini, la Repubblica di San Marino dipende totalmente dall’esterno per il campo dell’approvvigionamento energetico ed è quindi prioritario eliminare gli sprechi in ambito industriale e residenziale. La semplice riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati, ad esempio, potrebbe abbassare cospicuamente il livello degli sprechi e conservare preziosa energia utilizzabile a medio e lungo termine.


Piero Reggini ha confermato, in tal senso, l’impegno della Concessionaria Reggini , che propone veicoli all’avanguardia dalle alte prestazioni e che garantiscono un basso livello di emissioni di CO2 grazie ad elevati standard ambientali pensati per ridurre l’inquinamento ammissibile sui veicoli. Come ricorda Reggini, infatti, un terzo del consumo totale di energia finale deriva dal settore dei trasporti e, al suo interno, la stragrande maggioranza dei veicoli usano combustibili di origine petrolifera.