L'importanza della pianificazione commerciale nel settore dei beni di largo consumo


La digitalizzazione delle imprese ha condotto all'utilizzo di una serie di strumenti destinati alla pianificazione commerciale, in grado di offrire una lunga serie di benefici. Non tutti questi tool però si comportano allo stesso modo, e alcuni mostrano delle particolari lacune. La principale è sicuramente la tendenza a focalizzarsi in maniera esclusiva sulla gestione dei valori economici, trascurando di conseguenza determinate specifiche.

 

Tra queste alcune sono in grado di definire la relazione con la moderna distribuzione, e proprio per questo motivo il team Syntonia ha sviluppato una completa suite di software business-oriented che consente alle funzioni aziendali di avere una panoramica sulle evoluzioni dei processi di pianificazione, quindi di interpretare con precisione l'andamento del sell-out.

La suite di soluzioni Syntonia


Come sarà possibile approndere tra le pagine di www.syntoniasolutions.com, la suite di Syntonia è in grado di offrire una serie di strumenti dedicati alla pianificazione delle vendite e alla pianificazione commerciale. Syntonia è l'unica soluzione in circolazione in grado di raccogliere ed elaborare qualsiasi informazione interna o esterna alle aziende di beni di largo consumo. Tutto questo "semplicemente" affidandosi ad un database unico di categoria.

 

Ciò consente alle differenti funzioni aziendali, come quelle di Trade Marketing, Finance, Vendite o Supply Chain, di interpretare e anticipare i risultati delle politiche commerciali a breve, medio, e lungo termine. Ma non finisce qui, perché l'estrema dinamicità e le peculiarità del comparto dei beni di largo consumo hanno notevolmente contribuito a ridurre negli ultimi anni i margini dei produttori. Oltretutto la centralizzazione ha allontanato sempre più tali produttori dai Punti Vendita.

 

La conseguenza diretta di questi cambiamenti coincide con la necessità di efficientare gli investimenti della pianificazione commerciale, quindi di strutturare processi complessi di pianificazione e controllo delle vendite. Ma anche in questo frangente la risposta alla problematica proviene dalla suite Syntonia, che consente di gestire e definire con accuratezza un processo commerciale. Tutto questo chiaramente in un'ottica di Net Turnover.

Attività promozionali: pianificazione e ottimizzazione


Come anticipato, il comparto dei beni di largo consumo odierno è sempre più complesso. Per questo motivo le organizzazioni che operano all'interno del settore mostrano la necessità di ottimizzare gli investimenti promozionali, così come di monitorare con estrema precisione i ritorni sugli investimenti. Tra l'altro si tratta di porzioni di budget che di anno in anno assumono dimensioni sempre più consistenti.


Ancora una volta Syntonia offre una soluzione flessibile e modulare che permette una gestione ottimizzata della pianificazione commerciale. Tra le funzionalità principali destinate a rispondere alle suddette esigenze, alcune permettono di:



Attraverso avanzatissimi modelli predittivi, Syntonia consente la costruzione del miglior calendario promozionale. La suite utilizza quindi strumenti di analisi ex-ante e ex-post in grado di valutare il ROI promozionale attraverso la segmentazione di precisi fattori. Questi saranno in grado a loro volta di contribuire all'analisi dell'efficacia promozionale e all'incremento delle vendite.

 

Infine, ma non da ultimo, Syntonia ancora una volta è in grado di rispondere ad una precisa necessità delle aziende di beni di largo consumo, ovvero quella di effettuare analisi giornaliere sui processi di pianificazione commerciale. Anche in questo caso ciò è possibile solamente grazie alla creazione di uno specifico database di categoria. Ciò permette di tenere in considerazione la competition.

 

Syntonia fa affidamento alle più moderne tecnologie di intelligenza artificiale, che consentono di evidenziare potenziali elementi critici in grado di influenzare le dinamiche del business. Si tratta di nuovi strumenti predittivi in grado di generare output a supporto dei diversi processi decisionali.