Alla scoperta della permuta

La permuta, che cos'è - Si sente spesso parlare in questi ultimi anni di permuta, ma di cosa si tratta realmente? La permuta altro non è che uno scambio di beni tra due parti, non è quindi molto diversa dal baratto dell'antichità. Nell'antichità infatti, quando ancora la moneta non era entrata a pieno titolo nelle nostre vite e quando ancora la maggior parte delle persone viveva in condizioni non proprio agiate, non si facevano acquisti ma baratti. Colui che aveva ad esempio bisogno di un chilo di patate poteva offrire in cambio un chilo di mele oppure un servizio. La permuta è uno scambio di questa tipologia che viene però definito da uno specifico contratto in modo che i diritti di entrambi i contraenti possano essere salvaguardati.

La fortuna della permuta in momenti di crisi economica - Questa semplice spiegazione della permuta fa venire in mente a tutti una sola domanda, perché la permuta è oggi tornata ad essere tanto diffusa? Oggi infatti abbiamo la moneta e possiamo acquistare i nostri beni direttamente in denaro, si tratta quindi di una domanda più che lecita, di una domanda a cui è comunque davvero molto semplice rispondere. Sì, oggi abbiamo la moneta, ma non possiamo affermare che la nostra moneta abbia un grande valore. Viviamo infatti in un momento di grave crisi economica in cui nelle tasche della maggior parte di noi girano davvero pochissimi soldi. Vediamo i prezzi di ogni bene salire ogni giorno sempre più, sino anche a raggiungere dei massimi che non credevamo possibili, mentre il valore del nostro stipendio cala. La permuta, lo scambio, il baratto sembra essere allora l'unica soluzione possibile per riuscire ad acquistare beni. Senza dimenticare poi che prendere possesso di un bene tramite permuta significa non dover fare entrare in gioco le banche, cosa questa davvero positiva nei momenti di crisi quando le banche non sono di certo ben disposte ad aiutare i cittadini.

Tutti i beni su cui è possibile applicare la permuta - Le permuta può essere applicata per ogni tipologia di bene, per tutti i beni infatti che possono essere messi in vendita. Possiamo allora decidere di fare una permuta per le auto, per le moto, per i gioielli, per oggetti di varia tipologia e ovviamente anche per i beni immobili.

Il conguaglio in denaro - Ovviamente è possibile accendere un contratto di permuta tra due beni che hanno un valore diverso tra loro, in questo caso il possessore del bene di valore inferiore deve pagare la differenza di valore tra i beni in denaro.

La permuta immobiliare - Fino a qualche anno fa la permuta immobiliare non era molto diffusa, oggi invece possiamo dire che è una delle forme di permuta più utilizzate. La permuta immobiliare permette infatti alle due parti in gioco di prendere possesso della casa dei loro sogni senza spendere neanche un soldo o spendendo solo la differenza con la casa che possiedono in questo momento. La permuta immobiliare è senza dubbio molto vantaggiosa. Non c'è infatti la necessità di accendere un mutuo che comporta notevoli perdite di soldi visti gli interessi e gli spread sempre crescenti delle banche ed offre ai contraenti la possibilità di risparmiare anche sul notaio visto che viene effettuato un unico atto per la vendita in realtà di due beni immobili. La permuta immobiliare spesso ha come oggetto dei beni futuri, degli immobili cioè che non sono ancora stati costruiti, una tipologia di permuta che vede come protagonista solitamente una ditta edile da un lato e un privato invece dall'altro.

Per cercare o inserire un oggetto in permuta visitate il sito: http://www.permute.it