La pacciamatura: a cosa serve?

La pacciamatura è una tecnica praticata nel giardinaggio a Milano che consiste nel ricoprire il terreno con materiali organici di vario genere. Questa operazione viene effettuata per i seguenti motivi: per controllare le infestanti in un’aiuola o alla base degli alberi dove è difficile arrivare col tosaerba; per evitare gli sbalzi termici e soprattutto per proteggere i germogli o i bulbi dal gelo; per mantenere costante l’umidità; per migliorare la tessitura del suolo e per concimare, in caso di pacciamature con resti vegetali.

 

Ci sono anche benefici meno evidenti che alla lunga migliorano la qualità del giardino, quali: la diminuzione di infestanti nelle aiuole, alla lunga serve al controllo delle infestanti nelle aree adibite a prato; la protezione dell’apparato radicale dagli sbalzi termici permette una migliore radicazione e quindi un maggior benessere delle piante; l’umidità costante permette un risparmio idrico, soprattutto nelle zone secche, minor stress per le piante e l’infestazione da parte del ragnetto rosso ed altri acari; la pacciamatura con foglie offre inoltre riparo invernale a molti insetti tra cui le utilissime coccinelle. Esistono due tipi di pacciame: il pacciame inorganico, ovvero ghiaia, lapillo vulcanico, argilla espansa, conchiglie, fogli di pvc e il pacciame organico, ovvero foglie, corteccia, compost, rametti sminuzzati, trucioli, letame maturo e torba. La petunia, la zinna e altre piante estive necessitano di pacciamatura con frammenti di corteccia di pino in vendita nei negozi specializzati in giardinaggio a Milano e fai da te o con foglie secche, costituendo uno strato alto circa 5 centimetri: in questo modo il terreno rimarrà umido più a lungo e la crescita delle erbacce sarà limitata.

 

Ogni anno sarà necessario rastrellare la corteccia di pino ed aggiungerne nuova. La pacciamatura è consigliata anche alle piante dell’orto sempre con corteccia di pino o materiale inorganico già dal mese di maggio dopo aver provveduto prima alla concimazione. Nelle coltivazioni ad orto si effettua anche un altro tipo di pacciamatura che risulta essere anche più efficace: si deve prima di tutto pulire il terreno da eventuali piante infestanti, successivamente si pone su di esso un telo di plastica possibilmente scuro oppure del tessuto apposito per pacciamatura, quindi si fanno dei piccoli buchi per mettervi a dimora le piante da coltivare. In questo modo le piante saranno ben sistemate e protette. Questo tipo di pacciamatura può essere effettata anche in aiuole di fiori e piante ornamentali aggiungendo al telo materiali più gradevoli alla vista come la corteccia, foglie secche, paglia o lapillo.