Idee e suggerimenti per organizzare la lavanderia di casa

Amanti dell’ordine e della pulizia… ci rivolgiamo proprio a voi! Si perché oggi vogliamo parlarvi di quanto sia semplice, (e soprattutto utile!), organizzare una zona lavanderia all’interno della vostra abitazione. Avere una casa ordinata in cui tutto è al suo posto, a volte sembra un’impresa davvero impossibile: panni da lavare ovunque, vestiti da asciugare e stirare sparsi qua e là… Spesso organizzarsi diventa un po’ troppo complicato.

Molto probabilmente, avere un’area lavanderia in casa ben strutturata e funzionale resta una delle migliori alternative per alleggerire il tutto e rendere il lavoro meno faticoso. Vediamo insieme come organizzarla al meglio. Una piccola premessa (rivolta principalmente a chi ha una casa molto piccola): non servono necessariamente grandi spazi per avere un ottimo risultato!

Anche quando lo spazio a disposizione è poco e non si ha la possibilità di utilizzare un’intera stanza per le faccende domestiche, si può sempre ricreare un piccolo angolo lavanderia in bagno: il trucco sta nello studiare bene gli spazi e ottimizzarli al massimo!

In una lavanderia di tutto rispetto, ci sono alcuni elementi basilari dei quali non è possibile fare a meno: siamo certi che essi troveranno la giusta collocazione anche in un bagno piccolo. La lavatrice ovviamente non può mancare! Il mercato ne propone di diverse tipologie, alcune anche con funzionalità molto innovative e all’avanguardia.

Tante anche le soluzioni salvaspazio: è possibile infatti trovare modelli dalle dimensioni ridotte progettati per inserirsi in ogni spazio, anche, per esempio, in una nicchia ricavata nella parete. Per un ambiente ordinato, anche il cesto portabiancheria è indispensabile. Esso infatti ci permetterà di nascondere i panni in attesa di essere lavati, senza lasciarli in giro per casa.

Anche le mensole e i mobili contenitori sono importanti alleati, non solo perché permettono di riporre e ordinare i nostri oggetti per la pulizia, saponi o detersivi, ma anche perché, soprattutto nei bagni piccoli, ci permettono di guadagnare molto più spazio. Passiamo ora a considerare un altro complemento d’arredo molto utile all’interno della nostra zona lavanderia: stiamo parlando del lavapanni in ceramica.

Un lavatoio in ceramica non è altro che un lavandino molto profondo nel quale è possibile lavare a mano gli indumenti sporchi. E’ composto da un pilozzo e, il più delle volte, da una superficie obliqua con ondulature grazie alle quali è possibile strofinare i panni in maniera più incisiva. Quando questa superficie però non è presente e il lavapanni è composto solamente da una semplice vasca, viene fornito a corredo un asse di legno pensato appunto per un lavaggio a mano più energico.

In commercio potete trovare tantissime proposte di lavatoi in ceramica installabili sia sospesi a parete che ad incasso all’interno di un mobile lavanderia. Installazione e dimensioni, ovviamente, dipenderanno dalle vostre esigenze di spazio e dai vostri gusti personali! Se siete alla ricerca di un buon lavapanni in ceramica, vogliamo consigliarvi il sito Firmiana.it, un e-commerce specializzato nella vendita on line di prodotti e arredi per la casa, che, tra le tante cose, propone anche un’ampia scelta di lavabi per lavanderia.

Lavanderia

Tutte le collezioni presenti nel catalogo di Firmiana.it sono 100% Made in Italy, garantite e certificate dalle migliori aziende italiane del settore. I prezzi sono molto vantaggiosi: ogni giorno potrete trovare tantissime linee in offerta. Provare per credere!