Cataratta e intervento chirurgico: tutte le info sull'argomento.

Guarire dalla cataratta è oggi possibile, e senza troppi fastidi o trattamenti chirurgici invasivi e pericolosi: l'intervento di cataratta più diffuso, che è la facoemulsificazione, permette, per mezzo di tecniche ad ultrasuoni – efficaci ma non invasive – di recuperare quasi completamente la vista e di non aggravare ulteriormente la patologia della cataratta che, se non adeguatamente curata, può portare a problematiche anche parecchio difficili, come la cecità.


La facoemulsificazione consiste in una tecnica di asportazione del cristallino, il quale, per mezzo degli ultrasuoni, viene letteralmente “sgretolato” per essere poi sostituito da una lente artificiale: il deterioramento del cristallino è infatti la causa prima della cataratta, in quanto esso, a causa dell’ossidazione delle proteine che lo compongono, finisce con il deteriorarsi ed opacizzarsi fino a portare a sintomi molto invasivi e fastidiosi.


Tra i tanti, i primi sintomi che una persona affetta da cataratta può notare sono sicuramente l’annebbiamento della vista – con conseguente perdita progressiva della vista – e un forte fastidio alla luce: quando questi sintomi iniziano a farsi strada, specialmente tra persone di una certa età, è meglio intervenire tempestivamente in quanto essi potrebbero alla lunga protrarsi fino a produrre conseguenze molto più serie.

È on-line da pochi mesi una vera e propria guida interamente dedicata alla cataratta e al relativo intervento chirurgico, con molte informazioni utili e approfondimenti di sicuro interesse per l'utente che desidera saperne di più. Il sito è promosso dalla clinica Promea di Torino, centro d'eccellenza in chirurgia oftalmica. La guida è all'indirizzo web www.interventodicataratta.it

L’intervento di cataratta, se effettuato da personale qualificato come quello del centro sanitario Promea – sito in Torino – è una garanzia importante per rimediare in tempi brevi e con conseguenze minime – se non addirittura nulle – al problema della cataratta.