l casi di omonimia nei comuni Italiani

Nel nostro paese ci sono ben 8 comuni italiani che portano lo stesso nome, tralasciando i nomi al di sotto delle 3 lettere e quelli che hanno un aggettivo diverso che li contraddistingue: per esempio i comuni italiani con nomi di santi sono tantissimi e per distinguerli le varie amministrazioni comunali hanno aggiunto un aggettivo che ne specifica la regione o la provincia di appartenenza. Ci sono invece 8 comuni italiani che hanno proprio lo stesso nome, senza aggettivi che ne contraddistinguano l’appartenenza a quella o a quell’altra provincia. Si tratta di Brione, in provincia di Trento, piccolo paesino montano di 150 abitanti e Brione, in provincia di Brescia, comune montano leggermente più popoloso che conta 700 abitanti: entrambi i comuni italiani hanno come patrono San Zenone e gli abitanti si chiamano brionesi in tutti e due i comuni italiani.

 

Poi abbiamo Calliano, in provincia di Asti, comune con circa 1400 abitanti e Calliano in provincia di Trento e anche qui gli abitanti si chiamano in entrambi i casi callianesi. Troviamo poi Castro, in provincia di Bergamo, paese con oltre 1500 abitanti e Castro, in provincia di Lecce, un comune più popoloso con circa 2500 abitanti: anche qui stesso nome anche per i residenti, ovvero castresi o castrensi. Passiamo a Livo, in provincia di Trento, paesino che conta circa 900 abitanti e Livo, in provincia di Como, piccolo borgo con 200 abitanti: in questo caso gli abitanti dei due comuni italiani omonimi si chiamano invece con nomi differenti, ovvero mezzaloni quelli in provincia di Trento e livesi, quelli in provincia di Como. Eccoci a Peglio, in provincia di Como, piccolo comune di 200 abitanti e Peglio, in provincia di Pesaro e Urbino, paese che conta circa 750 abitanti: gli abitanti si chiamano in entrambi i comuni italiani pegliesi.

 

Samone in provincia di Torino, è un comune con oltre 1500 abitanti e Samone, in provincia di Trento, paesino con poco più di 540 abitanti: i residenti si chiamano in modi differenti, samonesi in provincia di Torino e samonati in provincia di Trento. Ci sono poi San Teodoro, in provincia di Olbia-Tempio, comune con oltre 4000 abitanti e San Teodoro, in provincia di Messina, comune montano con quasi 1500 abitanti: i residenti si chiamano teodorini in provincia di Olbia-Tempio e santeodoresi in provincia di Messina. Infine abbiamo i comuni italiani di Valverde, in provincia di Catania, comune con quasi 8000 abitanti e di Valverde, in provincia di Pavia, paesino montano con poco più di trecento residenti: gli abitanti si chiamano valverdesi in entrambi i casi.