Perché correggere la cattiva occlusione dei denti

Spesso si fa il grave errore di pensare che i trattamenti ortodontici siano finalizzati solo al lato estetico del problema, ma in realtà spesso hanno finalità molto più importanti come quella di correggere la cattiva occlusione dei denti. Per occlusione in sostanza s’intende il modo in cui i denti superiori e inferiori combaciano quando si chiude la bocca. Quando l’occlusione non avviene in modo corretto si può andare incontro a diverse problematiche, molte delle quali che non collegheremmo mai alla bocca. Quando i denti non occludono correttamente possono causare danni in primis, ovviamente, a bocca e gengive, ma anche alle articolazioni e a tutti i muscoli collegati al movimento della mandibola. Vediamo dunque insieme i principali problemi che si possono verificare a causa della malocclusione:
Denti e Gengive: partendo dalle parti del corpo più “ovvie” in questo caso è possibile che si consumino, spezzino, non siano allineati e addirittura che si stacchino le corone. Anche dolori durante la masticazione possono essere causati da una cattiva occlusione così come le gengive che si ritirano.
Problemi all’ATM: acronimo di "articolazione temporo-mandibolare" non è altri che l’articolazione che connette la mandibola al cranio. In caso si cattiva occlusione si possono verificare scricchiolii durante l’apertura e chiusura della mandibola, dolore alle articolazioni, ronzii nelle orecchie e bruxismo (digrignare i denti).
Muscoli: ovviamente se la mandibola non è disposta correttamente richiede uno sforzo maggiore ai muscoli che la muovono. Di conseguenza di possono verificare mal di testa, dolori dietro agli occhi, al collo alle spalle e a volte anche alla schiena.

Trattamenti per la cattiva occlusione
I trattamenti dipendono dalla causa della malocclusione, in alcuni casi è necessario ricorrere all’ortodonzia, in altri invece può essere prescritto l’uso di un paradenti notturno (bite). A seguito di ciò potrebbero essere consigliati trattamenti per correggere definitivamente il problema come appunto ortodonzia, molaggio dei denti, sostituzione denti mancati e così via.