Noleggio auto lungo termine senza anticipo

Il noleggio auto a lungo termine senza anticipo sembra attirare un interesse sempre crescente, anche in Italia.
In un momento di crisi economica generalizzata, tale da rendere estremamente complicato l’acquisto di automezzi, a causa di costi proibitivi, come ad esempio quelli relativi al carburante, alla manutenzione e alla stipula di polizze assicurative ormai fuori controllo nel nostro Paese, questa formula sembra offrire in effetti un interessante lotto di vantaggi. 
Il noleggio auto a lungo termine è una formula utilizzata ormai da anni dalle imprese per le proprie flotte aziendali, che però da alcuni anni sembra aver calamitato l'attenzione anche di liberi professionisti e privati arrivati alla risoluzione di non caricarsi sulle spalle l'acquisto di un veicolo.


Cos'è il noleggio auto a lungo termine senza anticipo


Il noleggio a lungo termine senza anticipo si attiva mediante la sottoscrizione di un abbonamento mensile per effetto del quale diventa possibile usufruire di un veicolo senza essere obbligati al suo acquisto
Il contratto in questione prevede solitamente un arco temporale che va da due a cinque anni. In questo periodo, il canone da corrispondere può variare sulla base del chilometraggio indicato in sede contrattuale e, naturalmente, dalla casa costruttrice e dal tipo di veicolo adottato. Nel contratto vengono inoltre indicati i servizi di cui si avvantaggia il firmatario. Da questo punto di vista, possiamo affermare come l'unica spesa aggiuntiva sia quella relativa al carburante utilizzato. 


I servizi compresi nel noleggio auto a lungo termine


I servizi compresi in questa formula partono naturalmente dal bollo, dalla tassa di proprietà e dalla polizza per la Responsabilità Civile del veicolo, cui è acclusa anche la garanzia in caso di furto e incendio.
E' poi prevista l’assistenza telefonica per la corretta compilazione dei moduli CAI in caso di sinistro e la gestione dell'incidente. In questo quadro rientrano l’assistenza stradale dopo il sinistro e la possibilità di usufruire di un veicolo sostitutivo nel corso del periodo necessario a riparare l'auto incidentata. 
Anche la manutenzioneordinaria e straordinaria, fa parte dei servizi previsti, con gli stessi operatori della compagnia con cui si sottoscrive il contratto delegati ai contatti e alla prenotazione dei tagliandi con le officine convenzionate. Inoltre va ricordata la sostituzione dei pneumatici, oltre alla convergenze ed equilibratura delle ruote.
Proprio l'inclusione di questi servizi nel pacchetto offerto, scava un solco in termini di convenienza rispetto alla formula del leasing. In questo secondo caso, infatti, è necessario pagare oltre al canone mensile anche le spese di assicurazione, la sostituzione dei pneumatici, il bollo, il soccorso stradale e la manutenzione. Inoltre le spese di gestione non sono detraibili e occorre pagare una maxi rata finale ove si intenda riscattare il veicolo interessato. 


Quando può rivelarsi conveniente il noleggio auto a lungo termine?


Come si può comprendere, si tratta quindi di una formula in grado di mostrare un certo appeal per alcune determinate categorie di persone, che magari potrebbero trarre vantaggio dal non sobbarcarsi l'acquisto di un veicolo con le spese collegate.
Prima di aderire al noleggio auto a lungo termine, converrebbe però fare alcuni rapidi calcoli, come ad esempio il periodo in cui si prevede di avere il veicolo e il chilometraggio medio giornaliero. 
In questo senso vanno sicuramente esclusi dal novero di coloro che potrebbero trarne vantaggio i privati cittadini. L'acquisto diretto di un'autovettura comporta solitamente un periodo di almeno sette o otto anni di detenzione del mezzo, tale quindi da ammortizzare i costi sostenuti per comprarlo. Una convenienza che aumenta con l'allungamento del periodo in questione e, magari, con l'adozione di un impianto a metano, con il quale ridurre in maniera molto cospicua l'esborso per il carburante. Il privato che abbia in animo di tenere a lungo l'auto, non avrebbe quindi convenienza alcuna nell'aderire ad una formula così particolare, anche perché può anche rientrare parzialmente dell'investimento iniziale rivendendo la macchina usata.
Può invece rivelarsi una buona scelta nel caso si preveda di tenere l'auto noleggiata per un periodo non troppo lungo, magari per motivi legati alla propria attività lavorativa.
Proprio per questo motivo sono molti i liberi professionisti che decidono di aderire al noleggio a lungo termine senza anticipo, ravvisando la possibilità di ritagliarsi una serie di vantaggi tali da giustificare la scelta operata.


La proposta di Total Rent


Tra le compagnie che offrono il noleggio auto lungo termine senza anticipoTotal Rent merita una menzione particolare: attiva ormai da tempo nel settore l'azienda, che ha la sua sede centrale a Via Oderisi da Gubbio, a Roma, fornisce tutti i servizi collegati al noleggio a lungo termine di auto e moto, oltre ad una puntuale assistenza alla clientela. Gli utenti vengono in pratica accompagnati lungo tutte la fasi che dovranno infine sfociare nella sottoscrizione del contratto. Un servizio che viene naturalmente esteso a tutto il territorio nazionale, grazie alla presenza di sedi territoriali distribuite in modo da dare vita ad un servizio articolato e capillare. In tal modo Total Rent riesce a soddisfare tutte le legittime aspettative di chi non intende sobbarcarsi il peso relativo all'acquisto di un veicolo, ma vuole comunque averne uno a disposizione per un determinato periodo di tempo.