Materassi matrimoniali e singoli: guida all'acquisto

Il sonno è un fattore fisiologico di assoluta necessità per la rigenerazione psico - fisica dell'organismo. Purtroppo non sempre si riesce a dormire in modo da avere la massima qualità del riposo. Intervengono numerosi fattori di disturbo, sia oggettivi che soggettivi (stati d'ansia, rumori, turni professionali) che alterano il naturale e rigeneratore ritmo di sonno - veglia.
Tra questi fattori che condizionano negativamente il sonno vi è anche il materasso. Molti non prestano attenzione all'importanza del materasso (anche per i più piccoli) quando invece la sua qualità deve essere tale da soddisfare le esigenze di chi dorme, esigenze che variano a seconda dell'età, della presenza di disturbi muscolari o scheletrici.
Uno dei presupposti del dormire bene è, quindi, l'acquisto di buoni materassi singoli o matrimoniali che abbiano caratteristiche funzionali che li facciano durare nel tempo.
Dove acquistare un buon materasso? I canali di vendita sono molti e diversi fra loro: ognuno apporta dei vantaggi.
Se si sceglie di acquistarlo presso un rivenditore al dettaglio vi sono indubbi vantaggi. Uno dei primi è il fatto che si può "provare" il materasso. Il rivenditore, inoltre, può confezionare materassi su misura. Per contro se il rivenditore non è ben fornito l'assortimento da visionare è un po' limitato anche se presso i rivenditori al dettaglio si riceve quel vantaggio in più consistente nel fatto che spesso essi offrono accessori al materasso (cuscini, lenzuola, trapunte, ecc) egualmente indispensabili per un buon riposo.
Un'altra modalità molto interessante è l'acquisto online di materassi. I prezzi sono da fabbrica, quindi molto competitivi, le consegne molto rapide, la qualità è ottima e le offerte proposte sono uniche ed irripetibili. Molti siti web sono specializzati nella vendita online di materassi di prima qualità che sono, nel contempo, anche economici e convenienti. Per contro acquistando via web non si può provare il materasso anche se siti seri e certificati permettono la restituzione della merce ed il diritto di recesso entro termini stabiliti dalla legge.