Lavanderia industriale

Quando si hanno numerosi capi da lavare, con i volumi di alberghi o ospedali, è poco probabile possedere un locale in cui lavarli. Se si pensa a grosse strutture infatti, il numero di biancheria che si deve lavare ogni giorno non è paragonabile a quella lavata quotidianamente in una casa qualsiasi. Per questo motivo vi sono lavanderie generiche e lavanderie industriali. Le lavanderie industriali si occupano di rendere servizi a tutte quelle strutture che, per l’elevata quantità di materiale tessile da lavare, non possono possedere un locale interno adatto.

Mettendo a disposizione anche un servizio di noleggio, alcune lavanderie industriali danno la possibilità alle strutture che ne necessitano di non acquistare direttamente il materiale tessile da utilizzare ma di affittarne la quantità necessaria. Inoltre, il servizio di gestione guardaroba che molte lavanderie industriali propongono consente di non sobbarcarsi l’organizzazione ma di lasciar appunto gestire alla lavanderia i cambi. Nello specifico grazie a questo servizio sarà la lavanderia industriale a ritirare i capi da lavare consegnando immediatamente un cambio pulito, in un ciclo continuo che non lascia mai la struttura scoperta.

Tutto ciò avviene in linea con le norme in vigore, che regolamentano la tipologia di trattamento a cui devono essere sottoposti i capi per essere considerati idonei al riutilizzo. Ogni possibile traccia organica, agente patogeno, odore e macchia deve perciò essere eliminata, consentendo così un riutilizzo igenico dei tessuti.