Come illuminare un supermercato con l'aiuto dei led

All’interno di un supermercato, le decisioni di acquisto dei consumatori sono influenzate anche dal modo in cui i prodotti sono disposti sugli scaffali e dall’illuminazione. La tecnologia led rappresenta, proprio per questo, un valido aiuto per chi gestisce gli store: non è esagerato affermare che la luce dovrebbe fungere da guida per il cliente, soprattutto grazie a un uso corretto del colore. Quasi sempre, infatti, noi siamo portati a comprare i prodotti alimentari basandoci sul loro aspetto cromatico, da cui ricaviamo informazioni relative alla loro qualità e alla loro freschezza. Che poi tali tonalità dipendano dall’uso di additivi o coloranti, è un altro discorso.

I colori dei prodotti


Per fare in modo che i colori siano riprodotti come si deve, c’è bisogno di soluzioni di illuminazione ad hoc. I colori contribuiscono a mettere in risalto la qualità degli alimenti e servono a renderli più appetibili agli occhi di chi li deve comprare. Ciò è vero non solo per la carne e il pesce, ma anche per i formaggi, per il pane, per la verdura e per la frutta: tutti prodotti freschi per i quali è auspicabile il ricorso a colori chiari, da rendere con l’illuminazione led.

Perché in un supermercato l’illuminazione è importante


Non va dimenticato, inoltre, che nel contesto di un negozio o di un supermercato la scelta della giusta illuminazione favorisce il conseguimento di diversi obiettivi: contribuisce ad aumentare le vendite facendo apparire più attraenti i prodotti, come abbiamo visto, ma rende possibile anche un risparmio consistente. Le spese principali per i supermercati, al di là dei freezer e dei frigoriferi, sono dovute proprio all’illuminazione: è chiaro, quindi, che se si ha l’occasione di tagliare i costi i risparmi che ne derivano sono consistenti.

La progettazione dell’illuminazione


Tra le soluzioni led che si possono adottare in un supermercato meritano un’attenzione particolare le lampade Philips TrueForce, che garantiscono un periodo di ammortamento ottimo quando si tratta di rimpiazzare le lampade a scarica ad alta intensità. La durata assicurata arriva fino a 50mila ore, e tutte le lampade vecchie possono essere sostituite in modo graduale: una chance che si può sfruttare non solo nei negozi e nei centri commerciali, ma anche negli spazi pubblici, nelle fabbriche e nelle zone industriali. Una delle caratteristiche più apprezzabili delle lampade TrueForce riguarda il fatto che le loro dimensioni sono identiche a quelle delle soluzioni di illuminazione che vanno a sostituire: ciò vuol dire garantire un aggiornamento diretto con un investimento iniziale modesto, destinato a tradursi in un grande guadagno. Per di più, le soluzioni TrueForce sono prive di mercurio e non contengono alcuna sostanza tossica: insomma, convengono anche all’ambiente.

L’e-commerce Lampadadiretta


L’e-commerce di Lampadadiretta è il sito a cui fare riferimento se si è intenzionati ad acquistare queste lampade di Philips e a mettere alla prova la loro qualità. Lo shop online, per altro, presenta un catalogo completo che non comprende solo le Lampadine LED Philips ma che include, tra l’altro, le lampadine a basso consumo, le lampade al neon, i tubi led, le lampade a scarica e le lampade alogene. Come si vede, un assortimento ricco, con articoli dei migliori marchi del settore (Philips e altri) capaci di garantire una lunga durata nel tempo e prestazioni sempre al top.

Come studiare l’illuminazione


Con l’aiuto dei prodotti Philips l’illuminazione riesce a diventare una parte fondamentale del successo di un negozio: anche per questo si dovrebbe pensare alla sua progettazione sin dalle fasi iniziali. I led, per di più, contribuiscono a preservare la merce fresca e sono fondamentali in presenza di prodotti sensibili ai raggi ultravioletti. Le radiazioni UV che sono emesse dalla tecnologia led, infatti, sono minime.