Le caratteristiche dell’implantologia a carico immediato

Il termine “carico immediato” assume sicuramente una grande importanza nel mondo dell’implantologia, dunque in quella branca della dentistica che prevede la possibilità di realizzare un impianto osteointegrato in grado di sostituire in modo eccellente dei denti naturali ormai compromessi o anche del tutto mancanti.

L’implantologia a carico immediato, difatti, è una particolare tipologia di implantologia che si è perfezionata solo negli ultimi tempi, e che consente ai pazienti che hanno questo genere di necessità non solo di riottenere una dentatura forte ed esteticamente piacevole, ma anche di poter masticare poco tempo dopo il termine dell’intervento. Fino a poco tempo fa, infatti, chi si sottoponeva ad un intervento di implantologia dentale doveva necessariamente preventivare un periodo di convalescenza piuttosto lungo, nel quale, per diverse settimane, l’alimentazione doveva essere fondata esclusivamente su alimenti liquidi o estremamente soffici.

Questo problema riguardava qualsiasi tipo di intervento di implantologia, dunque anche quelli più qualitativi richiedevano al paziente questo piccolo disagio, ma oggi, come detto, questa questione si è risolta in modo brillante.

I progressi registrati in questo ambito sono stati tali da garantire appunto, a qualsiasi paziente, di poter riprendere a masticare dopo brevissimo tempo dal termine dell’intervento dentistico. Allo stesso modo, tra l’altro, anche l’igiene orale può essere curata facilmente, insomma i denti artificiali impiantati possono essere immediatamente adoperati come se fossero dei denti veri.