Impermeabilizzazione muri controterra per contrastare l’umidità

Purtroppo sono davvero numerose le persone che vivono in ambienti con un elevato tasso di umidità, solitamente ambienti di vecchia realizzazione dove non sono stati fatti lavori di ristrutturazione. Vivere in luoghi con un elevato tasso di umidità non è affatto consigliabile: l’umidità comporta infatti notevoli problemi per la salute, soprattutto problemi di tipo respiratorio, e può essere deleteria per coloro che già soffrono di allergie o asma. Senza dimenticare poi che proprio a causa dell’umidità, la temperatura percepita può essere in inverno più elevata di quello che è realmente e in estate invece nettamente superiore: capite bene quindi che l'umidità rende poco confortevoli i propri ambienti, oltre che poco salutari. Dobbiamo infine ricordare che l’umidità, in modo particolare quella da risalita causata dalla capillarità, può compromettere con il passare del tempo anche l'integrità strutturale del vostro bene immobile.

Non è un quadro molto carino e positivo quello che vi abbiamo appena dipinto, non è vero? Come di sicuro saprete, l’unica soluzione possibile è intervenire con dei lavori di ristrutturazione. Nello specifico vi consigliamo l’impermeabilizzazione muri.

Sono numerosi i metodi tra cui è possibile scegliere. Non tutti però sono consigliabili, alcuni infatti comportano lavori di ristrutturazione sin troppo invasivi e costosi: pensiamo ad esempio alla realizzazione di una barriera fisica vicino al muro o all’inserimento di una guaina. Questi metodi non sono consigliabili anche perchè non possono essere considerati una soluzione definitiva: con il passare degli anni c’è la possibilità cioè che la barriera o la guaina si rovinino dando vita a nuove infiltrazioni. Tra i metodi invece migliori dobbiamo assolutamente ricordare l’impermeabilizzazione con la poliurea a spruzzo, un lavoro che vi permette di risolvere il problema alla radice, in modo semplice, veloce e, dettaglio assolutamente da non sottovalutare, senza spendere un’esagerazione.

Pensate infatti che con la poliurea a spruzzo non c’è bisogno di realizzare alcuno scavo: niente interventi invasivi significa un lavoro più semplice, veloce ed economico da realizzare. Con la poliurea a spruzzo inoltre è possibile ottenere la massima efficacia: si viene infatti a creare un manto impermeabile al cento per cento che è impossibile che si rovini con il passare del tempo, un manto che risolve il problema finalmente una volta per tutte.

La poliurea viene applicata nell’estradosso della muratura, utilizzando appositi macchinari che devono, è molto importante sottolinearlo, essere maneggiati esclusivamente da professionisti del settore. Non inventatevi tali, solo persone esperte e con molti anni di lavoro alle spalle sanno come realizzare questo lavoro in modo efficiente e sicuro al cento per cento.

Ci rendiamo conto che scegliere la ditta su cui fare affidamento potrebbe a prima vista sembrare difficile: sono oggi infatti numerose le ditte che scelgono la poliurea a spruzzo e che hanno molti anni di esperienza alle spalle. Proprio per questo motivo vorremmo consigliarvi un nominativo, Poliurea Italia. Si tratta di un ditta specializzata proprio in questo genere di interventi che lavora da oltre 25 anni su tutto il territorio nazionale, con soluzioni sempre più all’avanguardia e di alta qualità, una ditta capace di intervenire su ogni genere di problema, non solo sull'umidità quindi, in modo mirato ed efficiente.