SEO

Seo per PMI: perché le piccole e medie imprese hanno bisogno della Seo

Può apparire assurdo, ma ancora nel 2021 ci sono molte aziende prive di un sito web. Eppure una ricerca di poco tempo fa di Google ha dimostrato che le organizzazioni che sfruttano Internet hanno la possibilità di crescere rispetto alla concorrenza più rapidamente del 40%. Creare un sito web, però, è solo il primo passo da compiere se si desidera migliorare il proprio business. Lo step successivo consiste nel rivolgersi a un esperto Seo: è un costo, è vero, ma con il passare del tempo dimostrerà di essere soprattutto un investimento. Ma a che cosa serve la Seo?

La Seo e i social network

Un sito che grazie alla Seo può godere di un posizionamento ottimale sui motori di ricerca è destinato a beneficiare di un impatto migliore sulle piattaforme dei social network. Va tenuto presente, per altro, che la relazione tra i social media e la Seo non è univoca, ma viaggia in tutte e due le direzioni: in altri termini, la Seo garantisce una maggiore visibilità sui social e al tempo stesso la popolarità sui social è positiva ai fini della Seo. È evidente, infatti, che si è più disponibili a lasciare un Like a una pagina presente ai primi posti della Serp che a una pagina mal posizionata.

Superare la concorrenza

Le PMI – piccole e medie imprese necessitano di una buona strategia Seo per raggiungere la più ampia platea possibile di potenziali clienti. Un business in grado di attirare traffico organico può essere paragonato a un negozio che è aperto tutti i giorni, a tutte le ore del giorno e della notte. Questo è un altro dei motivi per cui vale la pena di investire soldi e tempo così da garantire le prime posizioni nei risultati di ricerca a un sito che sia capace di arrivare a clienti nuovi anche se l’azienda non è aperta,

Assecondare le esigenze degli utenti

È appurato che con l’aiuto della Seo si ha la possibilità di migliorare il proprio sito, che agli utenti apparirà più user friendly e più rapido. A differenza di quel che il nome Search Engine Optimization potrebbe lasciar pensare, la Seo non ha a che fare unicamente con i motori di ricerca, ma agevola anche le esperienze degli utenti. Google e gli altri motori di ricerca, in sostanza, sono in grado di capire se gli utenti sono contenti o meno dei contenuti proposti dai vari siti web. I vantaggi che ne derivano si concretizzano sia sul breve periodo che sul lungo termine.

Nuovi mercati e nuovi clienti

La Rete offre un mercato caratterizzato da una crescita veloce, ma ce ne sono anche altri che meritano di essere conosciuti e che vale la pena di imparare a sfruttare. Ebbene, grazie a una campagna Seo efficace si ha l’occasione di trovare economie nuove e di esplorare mercati inediti. Sia il mercato mobile che le piattaforme di social network contribuiscono a far crescere le performance della Seo, elevando a una fase nuova i livelli di traffico. D’altro canto, la ragione più importante per la quale si realizza e si gestisce un sito web è quella di incrementare la base dei clienti. Si stima che le aziende dotate di un sito web ottimizzato riescano a crescere al doppio della velocità rispetto a quelle che hanno un sito non ottimizzato o che addirittura ne sono prive.

La brand awareness

Nel momento in cui si raggiunge l’obiettivo di conquistare i primi posti della Serp, si ottengono risultati importanti in termini di brand awareness, vale a dire consapevolezza del marchio. Le persone tendono a fidarsi di più di un brand che viene visualizzato ai primi posti delle ricerche in confronto ai marchi assenti dal web. Soprattutto le imprese di piccole dimensioni che necessitano di rendersi più riconoscibili dovrebbero puntare sulla Seo, così da farsi conoscere non solo su scala locale, ma anche a livello nazionale. I motori di ricerca al giorno d’oggi sono decisivi nel definire, in positivo o in negativo, la riconoscibilità di un marchio, che può essere costruita ma anche distrutta.

I pregi di un sito web ottimizzato

In sintesi, non sono certo pochi i pregi che caratterizzano un sito web ottimizzato, le cui pagine si caricano rapidamente e sono facili da fruire. La compatibilità con i tablet e con gli smartphone è un altro aspetto che non si può sottovalutare in un’era in cui la navigazione in mobilità domina le abitudini degli utenti che usano Internet. Tutti questi aspetti portano a un tasso di conversione migliore, e quindi aumenta le probabilità che un visitatore occasionale diventi un frequentatore assiduo del sito, e magari si registri alla newsletter o addirittura si trasformi in un cliente. Fermo restando che gli algoritmi di Google sono in costante evoluzione e sulla Seo si deve lavorare sempre, anche quando i risultati sembrano consolidati.