Come curare la dipendenza dal Gioco d'azzardo

Il GAP, acronimo che sta per Gioco d'Azzardo Patologico, è uno delle piaghe più devastanti per la nostra società. Sono quasi un milione le persone che sono coinvolte nel gioco patologico. Un male che distrugge la vita di giovani ed anziani, donne ed uomini indistintamente. Per curare il gioco patologico bisogna innanzitutto riconoscerlo. Si tratta di GAP quando l'individuo coinvolto vive l'attività di gioco con grande coinvolgimento emotivo; una sensazione di completo coinvolgimento; passioni forti che naturalmente si ripropongono, in negativo, quando il soggetto smette di giocare con sintomi paragonabili, per gravità, a quelli tipici dei tossicodipendenti; i malati di GAP e tossicodioendenti hanno, infatti, davvero molto in comune.


Le cause del gioco patologico sono i primi elementi da rintracciare per risollevare le sorti dell'assistito. Innanzitutto è indispensabile esaminare le reali condizioni che vive l'uomo in relazione al proprio ambiente sociale e soprattutto familiare. Molto influente è infatti il ruolo della famiglia in un ammalato di GAP. Se il nucleo familiare è stato già interessato dal gioco d'azzardo in passato, allora ecco rintracciata una possibile causa. Allora il gioco d'azzardo è ereditario? In un certo senso è proprio così: se l'individuo è cresciuto in un ambiente nel quale giocare grandi somme di denaro era normale, è probabile che ne abbia risentito.


Ma il ruolo della famiglia è importante anche per un altro elemento: se i rapporti con i genitori o con i figli o la moglie sono conflittuali o comunque constantemente tesi è probabile che la persona afflitta da GAP viva il gioco come un'evasione da questa condizione. Che ruolo può avere la famiglia nella guarigione? Se la persona affetta da GAP chiede dei soldi per ripianare dei debiti, può essere una buona scelta rifiutare ogni tipo di prestito. E' indispensabile rimuovere le condizioni che portano a questa patologia curando eventualmente condizioni di depressione o disturbi bipolari. E' in questo modo che si taglia la radice del problema. Inutile dire che la famiglia ha un ruolo essenziale nel processo di guarigione. Le persone care dovranno distrarre in tutti i modi la persona affetta da gioco patologico con altre attività, riscoprendo il piacere di stare insieme e magari ripianare vecchi rancori.


Fonte: http://pronosticiseriea.org/