Frigoriferi Piccoli: ecco i modelli consigliati

Tra i tanti oggetti presenti nelle nostre case, il frigorifero è certamente uno di quelli più graditi. Se non altro perché nasconde tutti quei cibi, più o meno buoni, che decidiamo di comprare al supermercato per placare la nostra fame. In fondo, il frigo è una componente fondamentale di una casa. Non può e non deve mancare. Ma anche acquistare un frigorifero di medie-basse dimensioni richiede una certa competenza in materia e una certa dimestichezza con gli elettrodomestici.


Oggi esistono anche i frigoriferi più piccoli, meno ampi, ma anche meno ingombranti rispetto ai modelli più grandi. Ci permettono, dunque, di guadagnare spazio all’interno della nostra abitazione. I mini frigoriferi elettrici si trovano soprattutto negli alberghi. I cosiddetti frigo bar, tanto per intenderci. Lì dove vengono conservati per lo più bibite e snack. Dispositivi, innanzitutto, poco rumorosi. Un dettaglio da non trascurare. Nella scelta di un determinato modello da acquistare bisogna valutare soprattutto il design e la funzionalità. Dall’aspetto scarno, neutro fino ad arrivare a quelli più eleganti e belli da vedere.


La capacità di riempimento non è mai elevatissima, ma può essere funzionale, per l’appunto. I ripiani devono essere regolabili per creare spazi e accelerare le operazioni di pulizia. Gradita anche la presenza di un congelatore e l’affidabilità in merito ad un basso consumo di energia. Piccolo grande suggerimento: evitare di collocare un frigorifero in un ambiente troppo freddo. Si rischia che si possa rompere prima del previsto. Leggere, in questo senso, prima le istruzioni per non incorrere in guasti irreparabili o interventi di manutenzione particolarmente costosi. Sbrinare il frigo ogni volta che si forma del ghiaccio sulle pareti per mantenerlo perfettamente funzionante. Tra i modelli consigliati c’è il marchio Severin. Precisamente il modello KS 9827, la cui caratteristica migliore è rappresentata dalle dimensioni. 52,5 cm di altezza x 44 cm di lunghezza x 49 cm di profondità.


Occupa uno spazio veramente esiguo. Prodotto ideale da collocare in una stanza piccola. La porta può essere aperta sia da sinistra che da destra. Può contenere fino a due bottiglie di 2 litri ciascuna. L’unico svantaggio che possiamo riscontrare è il design troppo semplice. Un altro modello è Ardes. L’ARTK44A ha una capacità di 6 litri. Ci sono anche modelli più piccoli che contengono 4 litri al massimo. Lo si può trasportare anche in giro, magari all’interno della propria auto. Può essere collegato alla presa della corrente, ma anche all’accendi sigari in macchina, permettendo così di poterlo utilizzare anche lì. Adatto a viaggi lunghi in macchina anche d’estate. Presente uno scomparto di separazione interna. Il minifrigo in questione può raggiungere una temperatura di -14°.