Deskside support: come scegliere l’azienda su cui fare affidamento

Le imprese odierne hanno bisogno di disporre di innumerevoli tipologie di servizi che possono rientrare nel nome di deskside support, come, ad esempio, le applicazioni, la possibilità di lavorare in modo eccellente anche in mobilità, i servizi analytics. Sono imprese che hanno bisogno infatti di diventare sempre più innovative, tecnologiche e all’avanguardia per riuscire a stare al passo con i tempi che corrono, in un mercato che sta diventando sempre più concorrenziale e in cui c’è la necessità impellente di riuscire a distinguersi da ogni altra impresa del proprio settore, in cui c’è la necessità di riuscire a farsi conoscere quanto più intensamente possibile e raggiungere davvero il cuore di un numero sempre maggiore di clienti. Solo così si elimina alla radice il rischio di soccombere sotto il peso della concorrenza; solo così si ha davvero la possibilità di immettersi sulla strada del successo a testa alta.


Molte aziende si sono evolute in modo quasi naturale nel corso del tempo in ottica IT, un'evoluzione che però ha necessariamente bisogno di aggiornamenti continui e di continui miglioramenti. Altre invece si approcciano a questa trasformazione per la prima volta, in modo spesso un po’ timido e titubante. In entrambi i casi c’è la necessità di avere a disposizione un’azienda di servizi IT solida, su cui poter fare pieno affidamento, un’azienda che conduca il cliente per mano verso la trasformazione e il miglioramento di cui ha bisogno.


Ma come scegliere l’azienda su cui fare affidamento? Le aziende migliori sono ovviamente quelle che mettono le esigenze del cliente al primo posto, garantendo un eccellente servizio di consulenza dove il cliente ha la possibilità di spiegare in modo chiaro e trasparente quali siano i problemi in cui è incorso e quali siano gli obiettivi che si è prefissato di raggiungere. L’azienda di servizi IT, sulla base di queste considerazioni, deve creare un progetto di trasformazione personalizzato sulle specifiche esigenze di quella realtà imprenditoriale, senza mai offrire prodotti quindi che siano preconfezionati. Perché un prodotto IT preconfezionato, possiamo assicurarvelo, per quanto possa essere di elevata qualità non sarà mai in grado di calzare alla perfezione su ogni realtà imprenditoriale, ognuna infatti da considerarsi come un vero e proprio universo a parte rispetto a tutte le altre, ognuna con caratteristiche proprie che la rendono unica.


Le aziende migliori sono quelle che cercano di garantire delle soluzioni improntate verso l’automazione, con strumenti di self help e strumenti che permettono di effettuare previsioni quanto più precise possibili, strumenti che offrono alle aziende la possibilità di avere dei clienti sempre soddisfatti, clienti che a quel punto diventeranno fedeli a quella realtà, sempre pronti a sceglierla in ogni occasione. Ovviamente affinché un’azienda di servizi IT possa garantire tutto questo non dovrà essere solo innovativa e con una lunga esperienza alle spalle, dovrà anche avere una conoscenza davvero impeccabile del mercato odierno e dovrà essere in grado di fare affidamento senza alcuna difficoltà su partner internazionali così da poter creare la soluzione migliore per ogni impresa, ovunque essa si trovi e qualunque sia il suo modello di business.


Deve poi trattarsi di un’azienda che sia in grado di creare soluzioni impeccabili per ogni problematica alle postazioni di lavoro e a tutti i sistemi periferici connessi. Pensiamo, ad esempio, alla configurazione dei propri dispositivi, dai computer desktop o laptop fino ovviamente anche a tablet e smartphone, alla gestione delle immagini, alla manutenzione dell'hardware e del software, alla gestione delle periferiche, ai progetti di refresh tecnologico o al low touch provisioning, giusto per fare alcuni esempi.


Tra le aziende italiane che offrono tutto questo e che possono essere considerate un supporto più che valido quindi per le imprese che vogliono migliorarsi in ottica IT, dobbiamo sicuramente ricordare Arka Service che vanta un team composto niente meno che da oltre 300 addetti che provengono da 35 diversi paesi del mondo, capaci di interagire quindi al meglio con clienti internazionali e provenienti da ogni possibile ambito culturale.